Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINATA.
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINATA.
Definiz: Sost. femm. Term. dei Matematici. La retta che, da un punto dato rispetto a due assi coordinati, si conduce ad uno dei due assi parallelamente all'altro. Si disse anche Applicata. –
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 53: Questo altresì non può essere altro che il medesimo spazio della logaritmica, le di cui porzioni infinitamente lunghe, tagliate da qualsivoglia ordinata, sono come l'ordinate medesime, dalle quali resta segato.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 367: È un'iperbola del secondo grado, in cui tirandosi qualsisia ordinata BE, l'area asintotica infinitamente lunga BME, non è già infinita..., ma ec.
Esempio: Grand. Instit. Con. 16: Che se il diametro, che taglia per mezzo l'ordinate, le tagli anche ad angoli retti, oltre il suo nome generale di Diametro, acquisterassi in tal caso il nome particolare di Asse.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 53: Queste forze verranno rappresentate dalle ordinate ad una linea retta; ma per lo teorema del Leibnizio le velocità dalle stesse ordinate si rappresentano.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. viv. 201: Le ordinate nella parabola andando contro al vertice non vanno esse pure a finirsi nel nulla?
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 128: Data un'ascissa dell'asse VR perpendicolare alla curva colla sua ordinata RA, e la sottotangente al medesimo punto A, trovare l'equazione della curva.