Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAMERARE.
Apri Voce completa

pag.378


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAMERARE.
Definiz: Att. Togliere a privati, a corporazioni, a società, e altresì a Comuni, e simili, la proprietà dei loro beni, e impossessarsene; Aggiudicare, Devolvere, alla camera, ossia allo stato o fisco, Confiscare. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 97: Andarono alla camera del Comune, e fecero scrivere ne' beni del popolo fiorentino e incamerare Montepulciano.
Esempio: Varch. Stor. 3, 262: Il Papa volle che fossero confiscati [i beni], dicendo che s'appartenevano a lui, perchè il più propinquo era Lorenzo di Pier Francesco; ma perchè egli avendo ammazzato il duca Alessandro, se n'era privato, dovevano incamerarsi nel fisco romano.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 208: Quantunque Silla le avesse tolto (a Volterra) la cittadinanza romana, e publicati, o, a dire a modo nostro, incamerati i terreni, e' non erano ancora tutti distribuiti, quando successe la morte sua.
Esempio: Dav. Scism. 370: In Parlamento de' tre Stati si vinse, che i conventi da settecento ducati in qua d'entrata.... fossero incamerati.
Esempio: Razz. Vit. Uom. ill. 189: Furono essi cinque delinquenti giudicati.... degni della morte, e che i loro beni fussero incamerati.
Definiz: § I. Riferito a multe, imposte, e simili, vale Mettere, Versare, e simili, nell'erario. –
Esempio: Legg. Tosc. 2, 89: Tutti li rettori del dominio fiorentino.... sien tenuti e debbin mandare alla camera predetta, e, come si dice, incamerare, tutte le multe e condennazioni, tanto di pene pecuniarie,... quanto afflittive di corpo.
Esempio: Varch. Stor. 2, 21: I quali fra un termine d'un mese dovessono aver fatta e incamerata una imposizione a perdita.
Definiz: § II. E per Depositare, Registrare, nella camera, Mandare alla camera, ossia cancelleria od archivio; riferito a scritture, atti, e simili; che oggi dicesi comunemente Porre in atti, Archiviare. –
Esempio: Legg. Tosc. 2, 89: Tutti li rettori del dominio fiorentino,... e lor cavalieri e notai,... sien tenuti e debbin mandare alla camera predetta, e, come si dice, incamerare,... li instrumenti delle tregue e paci, che al tempo di detti rettori e offiziali respettivamente si faranno ec.
Esempio: E Legg. Tosc. 8, 13 t.: Le scritture degli atti originali e sentenzie,... a tutte spese di detti giudici, s'incamerino nella camera del comune di Firenze.
Esempio: Legg. Band. C. 1, 50: Perchè nelle cause e piati predetti.... molte volte occorre esaminarsi testimoni, l'esamine e deposizione de' quali non si usano rimettere in camera del comune di Firenze, nè incamerarli,... pertanto, acciocchè ec.
Esempio: E Legg. Band. C. 1, 60: Debbino al fine del loro uffizio aver fatto legare in libbri distinti a Gonfaloni tutte le dette scritte, ed incamerarli secondo il consueto.
Esempio: Varch. Stor. 1, 190: Era ancora obligato il detto notaio, sotto pena d'essere dell'arte privato, e pagare dugento fiorini d'oro, d'incamerare il dì medesimo, o al più il giorno seguente, ciascuna sentenza e diliberazione di detto ricorso.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 163: Questa sentenza sia di subito, o l'altro giorno almeno, incamerata per il notaio della Signoria.
Definiz: § III. Parlandosi di gravezze, si disse in Firenze per Deporre sigillata nella camera degli atti la tavola o distribuzione della posta, di cui gli Ufficiali erano stati incaricati, perchè fosse registrata nei libri di essa camera. –
Esempio: Rep. Fir. Provv. 172, 128 t.: Agli altri sia posto la gravezza da quegli.... comuni dove hanno a ritornare, e che così si faccia procurino i detti uficiali con effetto; e dal dì che questa nuova gravezza sarà incamerata in là, paghino questi tali la gravezza ec.
Esempio: Camb. G. Ist. 2, 277: Addì 30 di novembre di detto anno, que' cittadini che furono 8 a porre uno accatto di fior. 25 m. d'oro el meno ed il più 30 m. per tutto novembre, lo 'ncamerorono un dì inanzi al tempo, per essere sicuri delle pene.
Definiz: § IV. Riferito a persona, si usò per Tenere o Sostenere prigione in alcuna camera o stanza. –
Esempio: Vill. M. 312: Andato suso [messer Francesco] trovò il zio che cenava: e accogliendo il nipote sanza sospetto, fu da lui preso e incamerato e messo in buona guardia.
Definiz: § V. E riferito ad arme da fuoco, e più particolarmente ad artiglieria, vale Munire della camera, Fabbricare colla camera, ossia Ristringere la cavità del fondo. –
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Incamerare, per Ristrignere la cavità del fondo dell'armi da fuoco, acciocchè spingano la palla con maggior forza.