Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTINTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.696


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTINTAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo distinto, certo; Senza confusione o incertezza alcuna. ‒
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 96: Non posson sempre dichiarare, se le cose da loro accennate sieno accennate in confuso, e quasi in astratto, o pure distintamente.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 283: Il musicale [parlare], ove le note si battono, e diconsi distintamente spiccate.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 274: La voce non può distintamente proferire un intervallo minore del diesis minimo.
Definiz: § I. E per Chiaramente, Pienamente, e simili; riferito all'intelletto. ‒
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 59: A dimostrare più distintamente la sua gravezza.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 179: La quale ogni cosa distintamente veduta avea.
Esempio: Tor. Miser. 15: Intorno alla quale, acciò che più distintamente si possa la intenzione presente comprendere, intendo ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 82: Desidero mi diciate il mancamento che vi vedete voi più distintamente.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 454: Ho ricevuta la vostra gratissima, e inteso distintamente li travagli e pericoli che avete portati in questa gran piena.
Esempio: Soder. Coltiv. M. 246: Di questa maniera s'averanno i vini differenziati, e si cognoscerà distintamente la diversa qualità (male la stampa distantemente).
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 73: I Teutoni,... raccolti loro arnesi, rasentarono in passando l'esercito romano, ove distintamente si conobbe, al tempo che penarono a passare, che erano in grandissimo numero.
Definiz: § II. E per Separatamente. ‒
Esempio: Cest. Insett. Cav. 374: Avendo separati gli alati dai non alati, gli riposi distintamente in due vasi di vetro.
Definiz: § III. E per Partitamente, Punto per punto; ed altresì Particolarmente, Singolarmente. ‒
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 2: Ritornerà al giudicio, e distintamente domanderà da ciascheduno il guadagno d'ogni bene, che gli fu commesso.
Esempio: Vill. G. 91: Legga il libro,... ove distintamente si tratta di ciò.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 92: Ella cominciò distintamente a domandare di tutti i suoi parenti nominatamente.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 107: La maga, che sa dir distintamente I gradi delle dolci e delle acerbe (cioè dell'erbe), Comanda ec.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 178: Agevolmente ci verrà fatto, con l'aiuto di Tolomeo, di Boezio, del Franchino e del Folcano, li quali ne trattano (della Musica) assai distintamente.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 376: Avendo [la Regina] raunato il consiglio de' capitani, volle distintamente intendere le cagioni, per le quali non si era seguitata l'opportunità di combattere e di opprimere gl'inimici.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 135: Volle sentire distintamente le ragioni dalle quali erano mossi.
Esempio: Fag. Comm. 6, 14: Non mancherò d'informarmi prontamente del tutto, per potere distintamente rispondere a quanto, ec.
Definiz: § IV. E per In luogo distinto, separato dagli altri per cagion d'onore. ‒
Esempio: Maff. Anfit. 283: Tra gli onori di coloro che avean tre figliuoli, uno era di seder distintamente negli spettacoli.