Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPRESSATO.
Apri Voce completa

pag.575


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPPRESSATO.
Definiz: Partic. pass. di Oppressare. –
Esempio: Vill. G. 616: I Pisani, veggendosi così oppressati da' Fiorentini,... cercaro pace.
Esempio: Senec. Declam. 87: Uno cavaliere di questa città.... vedendo la città sua così oppressata e assediata, ed erano per combattere la terra,... andò ec.
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 243: La qual buona natura oppressata e cattivata crudelissimamente, e bruttissimamente maculata, ec.
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 75: Onde il sommo pontefice oppressato.... A Carlo imbasciadore ebbe mandato, Che dovessi in Italia venir ec.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 22: Dalla quale provincia, oppressata e lacerata da' Turchi, e che non desidera altro che vedere le bandiere de' Cristiani, ec.
Esempio: Mart. N. Lett. 10: Se voi non aveste mai fatta più bella opera che avere di già per due volte guarito il divin Michel Angelo, l'una oppressato da' parocismi intensi della febbre, l'altra d'una rovinosa caduta ec.
Esempio: Salvin. Opp. 218: Parimente la femmina sen muore, Dalle doglie oppressata e travagliata.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 239: E trovandosi (lo Stato) oppressato dalla necessità di danari, si diede opera a vendere, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Oppresso, Conculcato. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 7: Nè son mancati.... di quelli che abbiano consigliato.... che sopportiate la pena conveniente da comportarsi da chi tenga l'altrui roba e l'altrui dignità oppressata insolentemente.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 55 t.: Abbiamo sopportato e sopportiamo, il ricorso e favore vostro tribunizio, l'appellagione al popolo, e le deliberazioni della plebe comprendere ed obligare i patrizj sotto titolo ed ombra di pareggiare le leggi e farle eguali, e così tutte le nostre ragioni oppressate ed abbattute.
Definiz: § II. Detto di luogo, vale figuratam. Che per la sua giacitura è dominato da altri che gli stiano sopra. –
Esempio: Soder. Op. 2, 11: Ancora (starà bene l'orto) nel fondo delle vallate aperte ed alla radice d'esse,... e nei dorsi dei colli e coste che non sieno oppressati, o sotto altri monti che le adombrino o soffochino.
Definiz: § III. In forza di Sost. Chi è oppressato, oppresso, sopraffatto, e simili. –
Esempio: Acc. Lett. 189: Iddio Signore, eterno padre, ha fatto lecito che ciascheduno oppressato a lui possa ricorrere.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 70 t.: Una impresa.... tanto giusta, quanto è il soccorrere a gli oppressati.