Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CADUTA
Apri Voce completa

pag.360


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CADUTA
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CADUTA.
Definiz: Sost. femm. L'atto del cadere; e dicesi propriamente dei corpi gravi, che per il proprio peso vengono da alto a basso. –
Esempio: Tass. Dial. 2, 37: La caduta che percuote alcuno, si reca a la gravità del corpo, ch'è cagion naturale.
Definiz: § I. Il cadere disteso a terra. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 50: Rispuose il frate: tu mi pari molto indiscreto e crudele uomo; che mi vedi per morire della caduta, che m'ha così ispezzato, e dimmi che mi levi su?
Esempio: Vill. G. 910: Il cavallo gli cadde sotto, e della detta caduta subitamente morìo.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 95: E di tanto l'amo Iddio, che niuno male si fece nella caduta.
Esempio: Buonarr. Fier. 4 Introd.: Chi m'assicura, così mezzo cieco, Siccom'io son, da 'nciampi e da cadute?
Definiz: § II. E figuratam. per Fallo, Peccato, Prevaricazione. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 133 t.: Salomone dice: mette freno alla tua bocca, e che la tua lingua non ti faccia cadere, e che la caduta non sia a morte senza guarirne.
Esempio: S. Antonin. Lett. 46: Questo a Cristo Gesù fu gran pena, la caduta de' discepoli, la cechità e perdizione che doveva seguire nel popolo de' Giudei.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 241: Mirate come chiaramente la divina Scrittura assegna questa cagione alle cadute de' peccatori.
Definiz: § III. E pur figuratam. per Rovina, e anche Abbassamento di stato. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 442: Ma sempre il minore e l'offeso desidera la caduta del maggiore e dello ingiuriante.
Esempio: Sacch. Rim. M. 80: Cosa non è che non abbia caduta, E quella ch'è più alta, ancor più tosto.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 85: Ben gli si doveva dieci volte più alta [la dignità]; acciocchè il rovinarne che fece fosse precipizio, non solamente caduta.
Definiz: § IV. Caduta, detto di città, piazza, fortezza e simili, è Il venire che fa nelle mani del nemico, L'arrendersi. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 27: Per la sì presta caduta della città erano forte imbaldanziti.
Esempio: Segner. Pred. 499: Spedirono al re uno de' principali lor capitani, perchè.... esponesse a bocca le necessità dell'esercito, la caduta delle piazze, i pericoli dell'impresa.
Definiz: § V. Si disse anche per Calata, Discesa rapida, e quasi a piombo, parlando di uccelli da preda. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 75 t.: E se t'avviene bono lo sparvieri, guardati de non fargli prender colombo in su torre, però che spesse volte se ne guasta per la grande caduta che egli fanno.
Definiz: § VI. Detto di acque, vale Il discendere da alto a basso, e talora anche Cascata. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 10: Io non iscriverò a VS. l'artifizio di far salir l'acqua,.... poichè ella, secondo che scrive, ha l'acqua con la caduta, e col suo corso naturale.
Esempio: E Car. Lett. fam. 3, 12: E caggendo passano per alcuni tartari bianchi d'acqua congelata, che si trovano nella caduta di Tivoli.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 133, 2: Pigliar quella [rena] che si trova sotto la caduta dell'acqua, come più netta e purgata.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 121: Tra i sassi infragnendosi in bianca spuma disciolta, parea che della sua caduta ridesse.
Definiz: § VII. E per l'Altezza, da cui l'acqua o altro liquido cade. –
Esempio: Cellin. Pros. 175: Avendo ripiena tutta la fossa al pari della bocca principale, dove debbe entrare il bronzo, e avendogli lasciato quella parte di caduta dalla bocca della spina, dove debbe uscire il bronzo della fornace ec.
Esempio: E Cellin. Pros. appr.: Da poi fatto questo, si piglia de' mattoni di terra cruda secchi, e spezzansi lasciandoli della larghezza di tre dita e più, secondo la discrezione del perito maestro, e secondo la caduta che vuol dare al suo bronzo.
Definiz: § VIII. E per l'Orificio, dal quale l'acqua sgorgando cade. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 53, 1: Usasi [la doccia] per lo più a metter sotto le gronde de' tetti, per ricever l'acqua piovana, e tramandarla per una sola caduta.
Definiz: § IX. Per Declività, Pendenza, detto di acque correnti, di canali, fiumi e simili. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 88: Può essere adunque che Vitruvio trovasse negli acquedotti di Roma un mezzo piede di caduta ogni cento piedi di longhezza.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. appr.: Se si livellerà la caduta di diversi, fiumi, i quali in siti omologi portino diversa quantità di acqua, non si troverà ella la medesima in tutti;.... anzi, misurando la caduta dello stesso fiume in luoghi diversi si troverà ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 64: Interrandosi i canali della colmata, come ben spesso succede per la poca caduta che hanno, debbono sollecitamente di nuovo scavarsi, affinchè ricevano acqua abbondante dal fiume.
Definiz: § X. Per Desinenza, Terminazione di una voce. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 291: Ed è ne' nomi questa caduta in aro.
Definiz: § XI. Tante mute tante cadute; proverbio che significa che Il mutare spesso nuoce; e si applica più specialmente a' lavoratori. –
Esempio: Magazzin. Coltiv. 79: Non è bene chi sta ragionevolmente a lavoratori mutargli per cosa lieve;.... che si fa, com'è per proverbio, tante mute tante cadute.
Definiz: § XII. E parimente in proverbio, La ricaduta è peggio della caduta; preso dalle malattie recidive, che sono più pericolose.