Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIOVAMENTO.
Apri Voce completa

pag.253


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIOVAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e più comunemente L'effetto del giovare; Utilità, Pro, Aiuto, Benefizio; anche figuratam. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 4: L'essere del quale nelle cose generate fa giovamento, e prode a rarificarle, ed alleviarle, ed in alto mandarle.
Esempio: Bocc. Laber. 117: Giovamento e alleviamento debba essere della pena, la quale tu sofferi.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 49: O più agevolmente potessimo oggi, o più certamente, così loda e onore a noi medesimi, come diletto e giovamento recarne agli altri uomini.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 470: Non dobbiamo perderci d'animo quando tarda Dio a concederci le grazie, perchè contraccambia l'indugio con il giovamento inaspettato d'esse.
Esempio: Tass. Lett. 3, 19: Aspetto che le cortesi lettere di Vostra Signoria illustrissima m'apportino tanto giovamento quanto m'apportorono speranza.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 125: Non ti par'egli che gran giovamento ci recasse Platone, se consideri come soffro la mutazione di fortuna?
Esempio: Bald. Pros. 299: L'onore non è altro che un segno fatto dall'onorante per mostrare ch'egli ha l'onorato in concetto di persona, che possa portar giovamento a lui ed al pubblico.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 23: E scorgo in voi qual può di giovamento A' signori apportar l'avere appresso Ne' consigli opportuni uomini dotti.
Esempio: Dat. Editt. Cr. 21: Liberamente concedendo a tutti il proporre, in voce e in iscritto, quanto si stimi da ciascheduno di giovamento e d'esaltazione alla nostra Accademia.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 24: Per quel che poi s'appartiene al territorio Pistoiese, è vero, che per consenso del tanto operato e da operarsi nel Fiorentino, quello ancora ne sentirà grandissimo giovamento, per causa in specie, sì del non aver più gli ostacoli inferiori della gran svolta addirizzata sotto 'l ponte dell'Asse,... e sì perchè, ec.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 20: Chiedete ora.... qual giovamento sì sterminata mole di volumi abbia recato alla giurisprudenza.