Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUNGHETTO
Apri Voce completa

pag.518


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LUNGHETTO.
Definiz: Diminut. di Lungo. Alquanto, lungo, Che eccede un poco l'ordinaria lunghezza. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 34: Essendo forse la via lunghetta di là onde si partivano, a colà dovè tutti a piè d'andare intendevano, ec.
Esempio: Pegolott. Prat. Merc. 375: Mace vuol esser grossetta e lunghetta, e non trita,... e vuol esser colorita, odorifera, e vuol esser netta di terra, ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 15: E la candida man spesso si vede, Lunghetta alquanto e di larghezza angusta, Dove nè nodo appar, nè vena eccede.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 289: Molti han detto che (gli occhi) vorrebbon essere lunghetti; altri, ovati.
Esempio: Soder. Agric. 101: Facciasi fabbricare un ferro a foggia d'una stanga un poco più lunghetta del solito.
Esempio: M. Plut. Vit. 1, 364: Sì la testa ebbe lunghetta e disproporzionata.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 109: Altri lo pestano in mortai di legno molto grandi, facendone farina; la quale impastata, ne fanno certi panellini tondi e lunghetti.
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 474: Parrà che Saturno sia una stella lunghetta in forma di una uliva.
Esempio: Olin. Uccell. 16: La parte dal becco di sopra, con la sottogola e petto, sono, come s'è detto, di color rossiccio...; ha la coda lunghetta, per lo più di dodici penne.
Definiz: § I. Detto di discorso, componimento, e simili, vale Alquanto esteso o diffuso. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 3, 23: Ed egli a lui: La storia è un po' lunghetta. E Rinaldo: Di' pur, che non ho fretta.
Esempio: Nell. Iac. Vecch. 1, 2: Il mio discorso è un po' lunghetto, però sarà meglio che si sbrighi prima lei.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 9: Nè perchè sia lunghetto, mi tratterrò dallo stamparlo, parendomi che non dimeriti d'esser veduto.
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 5, 324: Chiesegli.... un giorno quanti erano in Bagdad i pazzi. Oh, sarebbe un po' lunghetta la lista, risposegli ec.
Definiz: § II. Detto di nota musicale, vale Di tempo alquanto protratto. –
Esempio: Don. Tratt. Enarm. 302: Adattandosi meglio al diatonico i passaggi lunghetti, e al cromatico i più brevi e meno ribattuti (che alcuni dicono accenti), ed anco quelli strascini di voce continua, i trilli soli fra tutte le grazie par che si possano usare nel punto enarmonico.
Esempio: E Don. Music. Scen. 32: L'usare il punto d'organo, o la coronata,... la quale dinota che quanto si vuole si può allungare la nota dove è posta, non conviene se non nella fine di tutta la scena, quando tutto il ragionamento è finito; potendosi negli altri luoghi, dove finisce il senso, adoprare una nota un poco lunghetta e di misura terminata ec.
Definiz: § III. Detto di brodo, o altro liquido, vale Alquanto allungato con acqua, Non molto sostanzioso. –
Esempio: Red. Gons. 1, 104: Sia il brodo piuttosto un poco lunghetto che grosso.
Definiz: § IV. Detto di persona, vale Alquanto lento nell'operare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 45: La tavola che vi andava nel mezzo, per essere Giovanni Antonio di natura lunghetto ed agiato nel lavorare, penò tanto, che chi la faceva fare si morì.