Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DICROLLARE.
Apri Voce completa

pag.274


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DICROLLARE.
Definiz: Att. Muovere agitando con forza, Scuotere gagliardamente, Squassare, e simili; che comunemente dicesi Scrollare. Dalla particella di e crollare. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 157: Serrato con alcuno coprimento, da' venti e dal sole si difenda, acciocchè questi non la dicrollino, e questo non la riarda.
Esempio: Pallad. Agric. 160: Si voglion le lor vette (dei fichi) di sopra scuotere e dicrollare.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 112: Questa (la terra) è dagli incendj evaporanti arsa, dalle folgori celestiali percossa, e da' tremuoti sotterranei dicrollata.
Esempio: Guerr. Top. Ran. 4, 3: Dicrollando i cimier, l'aste stringendo.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 23: Mentre fitte e ben serrate De' ranocchi eran le schiere,... L'aste e gli elmi dicrollando, Mandò in cielo Giove un bando.
Definiz: § I. In locuz. figur. e altresì figuratam. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 60 t.: Ci percuote e non ci rompe, spigne e non ci commuove, dicrollaci e non ci getta in terra.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 368: Come valente donna dee fare, non solamente amò [Pompeo] nella sua felicità, ma veggendo che la fortuna con le guerre cittadine forte il suo stato dicrollava, non dubitò ec.
Definiz: § II. E per semplicemente Muovere, Agitare; usato anche in locuz. figur.: ed altresì per Smuovere; usato anche figuratam. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. M. 63: Quelli che passavano per via lo bestemmiavano, e dicrollavano i capi loro.
Esempio: S. Bern. Lett. F. 70: Suole offendere lo 'nfermo colui che dicrollandolo il porta di là e di qua.
Esempio: Tav. Rit. 1, 242: Stava legato con una catenella d'argento, che, dicrollandola, faceva tutti suoni di stormenti.
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 35: Se tu avessi bene la 'ntenzione diritta a Dio, e non ti volgessi al mondo, e non ti piegassi a niuna tua volontade carnale, e non ti lasciassi dicrollare al mondo, o veramente al dimonio,... staresti fermo con ogni peso addosso, quantunque fosse grande.
Definiz: § III. Neutr. pass. dicrollarsi Piegarsi in qua e in là, Dimenarsi. –
Esempio: Canig. Ristor. 76: Questa (l'Incostanza) tien sempre levata la chioma, E per ogni ventuccio si dicrolla, Come fa il fantin, ch'or salta or toma.
Definiz: § IV. Neutr. Muoversi, Vacillare, Tremare; che comunemente dicesi Crollare. –
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 45: Se.... al dicrollare del suolo si sprigionassero questi fuochi.