Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMPOSTO, e talora anche INCOMPOSITO.
Apri Voce completa

pag.483


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
INCOMPOSTO, e talora anche INCOMPOSITO.
Definiz: Add. Non composto, Non mescolato con altra cosa od elemento; Semplice, Incomplesso; detto sia di cosa materiale, sia di cosa intellettuale.
Lat. incompositus. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 88: Tutti i verbi in tutte le lingue si possono considerare in due modi: o soli e da per sè, che i loici dicono incomplessi, e noi gli possiamo chiamare o semplici o incomposti;... o insieme con altre voci, che i loici chiamano ec.
Esempio: Magal. Lett. At. 472: In niuna dell'altre (cose) si raffigura questa somma assoluta semplicità e unità, considerata o, per meglio dire, raffigurata per l'unica essenzialissima attitudine a potere una cosa aver questa maniera di principio perenne, e non mai assumente la natura di principiato, e ad essere stata l'unico artefice, e insieme idea incomposta, di tutte le cose composte.
Definiz: § I. Vale anche Non formato, Che non ha avuta ancora la conveniente forma, Informe: ma in tal senso è di raro uso. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 208: Conciossiacosa adunque che cominciasse dal cielo e dalla terra, ed essa terra, come dice la Scrittura, conseguentemente fosse invisibile ed incomposita, non fatta ancora la luce, certo le tenebre erano sopra l'abisso, cioè ec.
Esempio: E S. Ag. C. D. 4, 273: La terra era invisibile ed incomposita.
Definiz: § II. E figuratam., per Non bene formato, acconciato, o polito, Rozzo, Disadorno. –
Esempio: Baldell. F. Filostr. 432: Eschilo era poeta tragico, il quale avendo conosciuto quest'arte esser molto incomposta ed inornata, ridusse insieme i cori.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 67 t.: La risposta di Tempanio a queste cose si dice essere stata incomposta, ma grave e da soldato, non vana e gloriosa per le sue lode, non lieta e piena delle colpe d'altri.
Definiz: § III. Trovasi semplicemente per Non artificioso, Non fatto o finto ad arte per ingannare, detto di parole, discorsi, e simili. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 250: Seneca ancora dice che la predicazione, che intende a mostrar la verità, dee essere incomposta e semplice, non che diletti, ma che giovi.
Definiz: § IV. Detto così di persone, come di atti, vale Disordinato, Scomposto, Sregolato; e detto di popolo, turba, e simili, vale Tumultuoso, Confuso, e simile. –
Esempio: Bocc. Lett. 293: Ma nel cospetto mio sozza ed incomposita turba minava, sanza comandamento aspettare.
Esempio: Machiav. Disc. 153: Andò adunque costui con una moltitudine inordinata ed incomposita a trovare Annibale.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 54: Non senti' mai uscir di quella bocca se non parole onestissime, e che avevan forza d'estinguere nella gioventù ogn'incomposto e sfrenato desiderio.
Esempio: Salvin. Casaub. 6: Gl'incomposti piedi moveano, più tosto ch'essi danzassero.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 6: Tanto i moti suoi (della moltitudine) sono incomposti, i voleri discordi, le fantasie accendibili, e tanto ancora sopra di lei possono più sempre gli ambiziosi, che i modesti cittadini.
Esempio: Giobert. Apol. 8: La libertà rotta, sminuzzata, incomposta dei bassi tempi non potea dar luogo a ordini migliori, se ec.
Definiz: § V. E detto di voce, riso, e simili, vale Che eccede i termini naturali, o della convenienza, Smodato, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 37, 70: E con voce terribile e incomposta Li grida: traditor da me ti scosta.
Esempio: Bemb. Lett. 2, 51: Nè parlava altro che balordamente sempre, e con voce incomposta e villana, in modo che ec.
Esempio: Chiabr. Rim. 3, 263: Ma d'Olibrio l'alma Schizza per gli occhi fuore atro veneno, E più s'infuria e più diventa infesta: Alza voce incomposta, al fin comanda Che della tanto al ciel cara donzella Caschi recisa l'onorata testa.
Esempio: Segner. Pred. 493: Entriamo un poco a visitar questa casa così felice: che vi vedremo? Risi incomposti, ragionamenti liberi, azioni sconce.
Definiz: § VI. E detto di capelli, chioma, e simili, vale Sciolto, Scarmigliato, Rabbuffato, e simili. –
Esempio: Tass. Gerus. 16, 18: Ella dinanzi al petto ha il vel diviso, E 'l crin sparge incomposto al vento estivo.
Esempio: Bracciol. Schern. 3, 42: Sta' fermo; ancor non t'ò racconcio tutti L'incomposti capelli.
Esempio: Fag. Rim. 5, 239: Alla chioma canuta, Alle ciglia incomposte, Alla gran barba irsuta, Conoscetemi, ec.
Definiz: § VII. Aggiunto di numero incomposto, valeva Primo, cioè Che non può esser diviso esattamente se non per sè stesso, o per l'unità. –
Esempio: Alton. Sold. 3: Ancora ci sono de' numeri incomposti, quali son quelli che l'unità è loro comune misura, per non avere tali numeri ripiego, come è il 3, il 5, il 7, 11, 13, 17, ed altri simili, che non hanno se non quella nominanza da tutto il numero, che il 3 ha terzo, il 5 ha quinto,... sendo numeri che non si possono partire.
Definiz: § VIII. E aggiunto d'intervallo incomposto, valeva, nell'antica Musica, Formato da due gradi consecutivi. –
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 106: Distinguevano essi (i Greci) i gradi o gli intervalli in composti ed in incomposti. Questi erano i nostri straordinarj, o per salti; quelli erano i nostri ordinarj, ovvero secondo la serie. Ciò che noi diciamo movimento per gradi, essi lo dicevano per intervalli composti; ed essi pure chiamavano movimento per intervalli incomposti quello che noi chiamiamo per salti. Fra gli intervalli incomposti ve ne sono tre comuni ad ogni sistema o genere, cioè l'intervallo di quarta, di quinta e d'ottava.