Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRIGANTE
Apri Voce completa

pag.273


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BRIGANTE.
Definiz: Partic. pres. di Brigare. Che briga.
Definiz: § I. Briganti, in forza di Sost., si dissero gli uomini di alcune piccole compagnie di venticinque o trenta uomini, capitanate da un contestabile, che si ponevano al soldo di questo o di quel signore. –
Esempio: Vill. G. 637: Colle sue masnade e con suoi briganti e fanti di volontà si puosono nel borgo del Ponte a San Piero.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 5, 50: Mille e cento tra fanti e banderesi, Saccomanni, briganti e stradiotti.
Esempio: Not. Malm. 1, 7: Briga; lite, contesa, che è una certa spezie di guerra; onde brigare, prender briga, far contesa,.... e brigante soldato.
Definiz: § II. Brigante è nome che oggidì si dà a coloro che armati e in bande si gettano alla campagna e alla foresta per far guerra al governo costituito. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 243: Sorsero sdegnosamente gli Spagnuoli contro le ordite scelleraggini, e combatterono i Napoleoniani. Napoleone e i suoi prezzolati scrittori gli chiamarono briganti.
Definiz: § III. In generale Brigante si disse e si dice per Malandrino, Bandito, Uomo facinoroso, o di mal affare. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 236: Essendo venuto egli dal deserto in Alessandria per certa cagione, certi briganti infedeli lo incominciarono a molestare.
Esempio: Pulc. L. Ciriff. Calv. 7, 24: Che si pentia che l'armata venisse, E non volea più in casa que' briganti.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 18, 159: E dice fra se stesso: e' sarà buono Non ricettar mai simili briganti.
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 456: Giunti costoro e bussato la porta, Chiedevon per Macon qualche mercede. Aleandrina impallidita e smorta Su dal balcon questi briganti vede, E presto fe disegno ec.
Definiz: § IV. E per Sedizioso, Perturbatore dello Stato. –
Esempio: Vill. G. 818: Fece pigliare Paolo di Francesco del Manzecca, orrevol popolano di Porta S. Piero, tutto (tuttochè) fosse brigante.
Definiz: § V. Trovasi detto anche di Chi cerca brighe. –
Esempio: Tasson. Secch. rap. 9, 26: Nè so vedere Che possan guadagnar questi briganti A cozzar col demonio e con gl'incanti.
Definiz: § VI. Brigante si disse pure di Uomo di mondo, Buon compagnone, Amante delle allegre brigate. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 179: Fu detto ch'era indemoniato e samaritano, cioè senza legge, e ch'era bevitore e brigante e bestemmiatore.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 101: Era questo frate Cipolla di persona piccolo, di pelo rosso, e lieto nel viso, ed il miglior brigante del mondo.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 151: Giunto a Peretola, il brigante si fece armare, ed era dalla parte di là dalla piazza, sì che veniva a correre verso Firenze.
Esempio: Not. Malm. 1, 7: Brigante.... Questa voce è stata poi traslata a significare un uomo di bel tempo, e come diciamo noi, un buon compagnone; onde il Boccaccio chiamò frate Cipolla il miglior brigante del mondo.