Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
SCOMMETTERE
Apri Voce completa

pag.405


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
SCOMMETTERE.
Definiz: Contrario di Commettere; e vale propriamente Disfare opere di legname, o d'altro, che fossero commesse insieme. E si adopera nell'att. signific. e nel neutr. pass. Lat. disglutinare, S. Gir. Gr. διαλύειν.
Esempio: Tass. Ger. 18. 44. Si scommette la mole, e ricompone, Con sottili giunture in un congiunta.
Esempio: Serd. stor. 16. 627. Il violento batter del mare scommesse di maniera le bande, che vi entrava dentro tanta gran quantità d'acqua, che i marinari ec. non sopperivano a votarla.
Esempio: Matt. Franz. rim. burl. 2. 119. Era pure una vita benedetta, Priva di cerimonie, e sberrettate, Che fan, ch'altri le braccia si scommetta.
Definiz: §. I. Scommettere, per similit. Seminar discordie, o scandali. Lat. discordiam concitare. Gr. νεῖκος, ἐγείρειν.
Esempio: Dant. Inf. 27. In che si paga il fio A quei, che scommettendo acquistan carco.
Esempio: But. ivi: Che scommettendo ec. cioè ai seminatori degli iscandali, e delle discordie.
Esempio: Varch. Ercol. 79. Non hanno i Toscani verbo proprio, che significhi con una voce sola quello, che i Latini dicevano committere? V. Lo possono avere ec. anzi l'hanno, e mene avete fatto ricordare ora voi, ed è scommettere.
Definiz: §. II. Scommettere, vale anche Giucare per mantenimento di sua opinione, pattuito quel, che si debba vincere, o perdere. Lat. sponsionem facere, pignoribus datis contendere. Gr. παρεγγυᾶσθα, ὑπισχνεῖσθαι.
Esempio: Red. Vip. 1. 11. Un uomo dottissimo ec. scommesso avrebbe tutto il suo, che ogni minima gocciola di fiel di vipera bevuta ammazzato avrebbe un uomo de' più robusti.