Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOLOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.405


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOLOSAMENTE.
Definiz: Avverb. Con golosità, Con ingordigia, Avidamente, Ingordamente. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 50: Non sono contenti di quelle vivande che sono loro poste innanzi, ma scelgono golosamente le migliori.
Esempio: Red. Esp. Insett. 71: Così golosamente questi così fatti pesci si perseguitano l'un l'altro, che non di rado avviene che un luccio di sette o d'otto libbre ne predi uno di tre o di quattro.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 401: E tirato in bocca [l'insetto], qualche poco lo masticano [i camaleonti], e ghiottamente se lo trangugiano. Sono il loro cibo più favorito farfalle bianche o d'altro colore, cevettoni, locuste, e assai golosamente quelle tarme, che annidano nella crusca, cibo anche gradito de' rosignuoli.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 144: Tali vermi, che golosamente mangiano la sostanza della foglia, ond'essa poi sembra secca, già molto sino d'allora si assomigliano agli scarabei.
Definiz: § E per Da persona golosa; In maniera, o Con parole, o simili, proprie di persona golosa. –
Esempio: Grazz. Pros. 336: Giovanni Sermattei, trovandosi tre figliuoli, e spesso non avendo niente che desinare, dava un pan per uno, e leggeva loro il discorso di Margutte sopra 'l fegatello, saziandoli con la dolce memoria di così ben ricordarli. E chi non desinerebbe ascoltando come ne parla golosamente?