Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCATTATO.
Apri Voce completa

pag.85


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCATTATO.
Definiz: Partic. pass. di Accattare. −
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 334: Ricorreranno finalmente [i vendicativi] ad addurvi i motivi onesti, accattati dalla giustizia.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Raccolto mendicando, Avuto in elemosina. −
Esempio: Bart. D. Vit. Caraff. 1, 40: E parutogli quello, atto da non sofferirsi in uno del suo sangue, che andava per mezzo Napoli facendo il pezzente colle bisacce in collo, e con intorno una gran poveraglia, fra' quali ripartiva l'accattato, se ne sdegnò fortemente (qui in forza di Sost.).
Esempio: Lipp. Malm. 1, 49: Egli trovò buon pane e buon formaggio, Tutto accattato, ed erbe crude e cotte.
Definiz: § II. Per Avuto, Preso in prestanza. −
Esempio: Varch. Stor. 3, 250: Conobbero il Varchi e gli altri d'essere stati lasciati quivi quasi come per pegno de' danari accattati.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 58: Ogni modo era riputato buono o di pecunia accattata che si fosse,.... o di bugia o di calunnia.
Definiz: § III. E figuratam. −
Esempio: Varch. Sen. Benef. 47: Si truovano moltissime cose, le quali non hanno nome, onde noi non le chiamiamo con i vocaboli proprj, ma accattati d'altronde.
Esempio: Dav. Tac. 2, 30: Tener l'imperio un vecchio accattato per pochi dì.
Esempio: Bellin. Dif. Son. 142: Se ben con questa vista accattata io penso d'aver veduto il vero, per gli altri, che non hanno l'amico che faccia loro la carità degli occhiali, parrebbe ec.
Definiz: § IV. Per Acquistato, Procacciato. −
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 73: La coscienza macchiata per cose male accattate o per altre sozze e pessime opere, fa l'uomo timoroso.
Definiz: § V. E per Cercato a bello studio, Mendicato, Non proprio e non naturale alla persona o alla cosa di cui si parla, ma artificioso e preso d'altronde. −
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 251: Farlo senza qualcuna delle occasioni già dette,.... può parere cosa non solo accattata, ma come toccai di sopra, mendicata.
Esempio: Dav. Tac. 2, 285: Tutte quelle secchezze d'Ermagora e d'Apollodoro parevano il secento; e chi avea fiato di filosofia, e metteale in qualche luogo accattato nella sua diceria, n'andava in cielo per la nuova cosa.
Esempio: Dat. Eseq. 8: Non parrà cosa accattata in questa succinta descrizione l'aggiungere anche sopra esso [ornamento] qualche parola.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 319: Un giorno per niuna o pochissima colpa, e con accattato pretesto, lo percosse di busse.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 237: S'affaticherà indarno il malvagio ad orpellare con eloquenza accattata e con apparente lustro di false ragioni le sue massime, se non trova l'ignoranza ascoltatrice e discepola, che le accetti per vere.