Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIFESTAMENTO
Apri Voce completa

pag.826


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIFESTAMENTO.
Definiz: L'atto e L'effetto del manifestare, o del manifestarsi; Discoprimento, Manifestazione, Apparizione. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 255: Quando va innanzi al sole (il pianeta di Venere), si leva la mattina innanzi al sole quattro mesi dell'anno, e di rieto al sole si leva la sera innanti che 'l sole sia ito al tutto giù ne lo occidente, e dura questo non più che 11 dì, l'altro tempo sta celato; ma in dicianove mesi si trovano ristorati gli appiattamenti e li manifestamenti suoi.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 235: Acciocchè sia filosofo, conviene essere l'amore alla sapienza che fa l'una delle parti benivolente, conviene essere lo studio e la sollecitudine che fa l'altra parte anche benivolente, sicchè familiarità e manifestamento di benivolenzia nasce tra loro.
Esempio: Colonn. Guid. N. 148: Per la quale la diffamata schiatta di tutta la nostra generazione, per manifestamento del parlante vituperio è adontata.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 375: Secondo la durezza tua e 'l tuo cuore che non si pente, tu multiplichi contr'a te l'ira, nel dì dell'ira e del manifestamento del giusto giudicio di Dio.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 207: La cosa chiara dice una bellezza e uno manifestamento. E peròe questo nome gloria importa propiamente uno manifestamento d'alcuna cosa, che ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 675: Li atti di fuora sono manifestamento del cuor d'entro.
Esempio: Borgher. Oraz. I, 5, 65: Alla novità di tanti prodigiosi accidenti dalla mano divina operati a manifestamento della sua sovrana prodezza.
Definiz: § II. E per L'atto dello scoprirsi, farsi conoscere, l'una persona all'altra. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 87: Qui perseguitando il manifestamento di Virgilio a Sordello, già cominciato a principio in questo settimo capitolo, dividesi questo capitolo in otto parti.
Definiz: § III. Trovasi per Denunzia, Accusa, e simili. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 103: Conciossiacosachè eglino per li manifestamenti di Tito Vulturzio e degli ambasciadori franceschi sieno convinti e confessi, ec. (il lat. ha: indicio).