Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIRANTE.
Apri Voce completa

pag.266


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GIRANTE.
Definiz: Partic. pres. di Girare. Che gira. –
Esempio: Dant. E. Procl. Sfer. 4: Nel qual cerchio tutte le imagini che vi sono poste, nè si levano nè vanno sotto, ma per tutta la notte d'intorno al Polo giranti si veggono.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 163: Ne nasce un altro congegnamento d'ossame girante dal di dietro al dinanzi in una maniera non dissimile al petto, ec.
Esempio: Salvin. Opp. Annot. 416: Dell'onde girantisi e rigirantisi è molto proprio il dirsi palei, siccome dal montar suso e saltare, e impennarsi a guisa di cavalli, si dicono in modo basso cavalloni.
Esempio: E Salvin. Iliad. 520: Trovollo a sedere, Girante intorno a i mantaci, e studiantesi.
Definiz: § I. In forma d'Add. –
Esempio: Camb. F. Oraz. 1, 3, 153: In virtù.... dell'apparato superbo, delle maraviglie delle moventi, giranti e andanti macchine, faceste.... trasecolare gli spettatori.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 401: Da sette giranti stelle gl'influvj salutevoli, o mali, se si ha da credere a' genetliaci, a noi ne scendono.
Esempio: E Salvin. Opp. 97: Nè ciò agli uomini soli, che le cose Tutte inventaro con gl'ingegni loro; Ma agli animai, che serpono per terra, E a' pesci, ed alle stesse crude belve, E degli augelli a' branchi alto giranti.
Definiz: § II. E per Che ricorre in giro in giro, detto di muro, siepe, e simili. –
Esempio: Frez. Quadrir. 4, 6: E come il primo [reame] il varco aveva chiuso, Ed anche 'l muro avea girante in tondo.
Definiz: § III. In commercio dicesi di persona, e vale Che trasferisce al giratario, mediante il suo nome e cognome scritti sul dosso di una cambiale, tutti i suoi diritti, senza essere sciolto da' proprj obblighi. Usasi spesso in forza di Sost. –
Esempio: Casareg. Camb. 77: Tra il girante e il traente non vi è differenza alcuna, facendo il girante in riguardo al suo giratario la figura di traente.
Esempio: E Casareg. Camb. 78: Molto più ciò ha luogo, quando dal tempo della girata il girante era in credito appresso alla piazza e così ancora in buono stato da contrattare, come in termini di girata fatta in tempo buono, benchè il girante poi fallisse.
Esempio: E Casareg. Camb. 92: Dopo qualche tempo segue il fallimento di Sempronio girante.