Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LASTRICARE
Apri Voce completa

pag.114


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LASTRICARE.
Definiz: Att. Coprire il suolo della terra con lastre commesse insieme; usato anche assolutam. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 106: E alla sua signoria si lastricarono tutte le vie di Fiorenza.
Esempio: Strin. Cron. 113: Lastricammo la piazza di Mercato Vecchio di 'nsino quanto pertiene alle nostre case.
Esempio: Pallad. Agric. R. 31: Tu lastricherai con pietre imprimamente un'aia alta due piedi.
Esempio: Vill. G. 257: Si fece per lo Comune la loggia sopra la piaza d'Orto San Michele, ove si vende il grano, e lastricossi e ammattonossi intorno.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 147: Prese sopra di sè a far lastricare la via Flaminia, da Roma insino a Rimini. Diede la cura dell'altre strade pubbliche a quei cittadini che avevano trionfato, che le facessino lastricare de' danari cavati delle prede e spoglie de' nemici.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 249: Trovato Futilissimo modo di lastricare le strade, che prima si mattonavano, Fece ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 5, 95: Lo studio suo maggiore pose egli nel drizzare e lastricare le strade, pigliando cura non solo della comodità de' viandanti, ma che avessero di più certa grazia e bellezza; perchè le tirava diritte a traverso dei campi, e con pietra concia le lastricava, e fattavi condurre molta rena, ve la spargeva sopra.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 577: Avvisando che si lastricasse.... il sottoposto terreno, acciocchè la cadente lagrima non si perdesse.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 114: Costumarono presso a Verona di lastricare i ponti di legno di verghe di ferro, e massimo da quella parte dove hanno da passare le carrette e i carri.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Ar. Rim. 1, 239: Non ha il verno poter ch'in te mai porti Di sua immondizia; sì ben questi monti T'han lastricata sino agli angiporti.
Esempio: Grazz. Pros. 362: Quelle (cresentine) di burro, o le sanno di vieto, o le sono sdilinquite, e lastricano altrui la gola e il palato, di modo che si sta sempre mai per cacciar fuora.
Esempio: Marchett. Lucrez. 98: Lastricando il sentier d'argento e rame Dan larghe offerte; e nevigando un nembo Di rose, fanno alla gran madre (Cibele, la Terra), ed anco De' seguaci alle turbe ombra cortese.
Esempio: E Marchett. Lucrez. 191: E quello stesso (Serse) Che del vasto ocean sul molle dorso Vie lastricando, passeggiò per l'alto Con le sue legïoni.
Definiz: § III. E riferito a tetti, vale Coprire con lastre, e propriamente con lastre di lavagna. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. lntr. 1, 110: Ècci un'altra sorte di pietre che tendono al nero, e non servono agli architettori, se non a lastricare tetti.
Definiz: § IV. In forma di Neutr. Fare il lastrico a strade o altro. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 342: Essendo poi in quel luogo edificata la ecclesia, ove aveva Cristo tenuti li piedi,... non si potette mai coprir lo pavimento..., anzi, quando li maestri lastricavano col marmo, levavasi in alto e percoteva loro la faccia.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 71: Questi sì fatti accostamenti di pietre usiam noi nel lastricare delle strade.
Esempio: Salvin. Iliad. 691: Quelle (ossa) in cassa aurea riposero Coprendole con bei purpurei veli. E tosto in cava fossa giù le posero; E di sopra con grandi e spesse pietre Lastricaro.
Esempio: Legg. Band. C. 28, 312: Perchè ciò segua con il minore dispendio che sia possibile, degli interessati, che sono tenuti concorrere alla spesa per la lastricazione delle medesime [strade].
Definiz: § V. Lastricare la strada, o la via, ad uno, o ad una cosa, vale figuratam. Agevolare ad una persona il modo di conseguire quello che desidera, o Render più facile, più agevole, la riuscita di una data cosa. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 146: Mi è parso scriverne a voi, acciò sappiate i ragionamenti nostri, e possiate, dove bisognasse, lastricare la via a questa cosa.
Esempio: Nerl. Comment. 183: Avevano lastricata la strada a' Medici, acciocchè più facilmente potessero ritornare in istato.
Esempio: Borgh. V. Lett. 184: Fare una preparazione, e quasi lastricare la via a questa [legge] nuova, e vera e perfetta.
Esempio: Dav. Tac. 1, 313: Io co' miei consigli lo faceva adottare, far viceconsolo, disegnar consolo, e l'altre vie gli lastricava all'imperio.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 203: In quel mentre s'era lastricato la via al prencipato con maggior potenza.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 154: E perchè si vegga con qual arte una tale strada fosse lastricata dalla providenza divina, mi conviene toccar le cime di molti successi, che variarono su quei tempi lo stato della corte romana.
Esempio: Segner. Op. 4, 524: Ricerca il Signore da' suoi pastori.... che apparecchino al popolo quella strada che egli dee tenere a salvarsi, non solo con ispianargliela, ma con lastricargliela dovunque ancora fia d'uopo di pietre elette, cioè adattate al bisogno.