Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBLIQUARE e anche OBBLIQUARE.
Apri Voce completa

pag.348


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OBLIQUARE e anche OBBLIQUARE.
Definiz: Att. Render obliquo, tortuoso; Volgere, Indirizzare, per linea obliqua, in senso obliquo.
Dal lat. obliquare. ‒
Esempio: Frez. Quadrir. 4, 17: Ritorna, o peccatore, al Signor pio.... Egli t'aspetta colle braccia aperte, Come padre il figliuol, che si desvia, Che poi l'abbraccia, quando a lui reverte. Perchè ti parti, ed obliqui la via? (qui figuratam.).
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 2, 130: Prendete.... un fusto di legno, un ramo di qualunque si sia albero,... tutto sregolato, tutto bistorto, con piegature ad ogni nodo che per ogni verso l'obliquino, come le membra storpie o rattratte de gli uomini, stravolte dalle loro giunture.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 28, 2, 18: Il doppio movimento del sole, che a guisa di turbine in sè stesso stabilmente s'aggira, e de' poli del suo asse, che, movendosi nello stesso tempo in due cerchi, ordinatamente l'obliquano; ond'è ec.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 29, 1, 111: Senza dilungarsi sensibilmente dal sole, che rotando seco le trae, e con la medesima impressione dell'andar suo le obliqua.
Definiz: § I. Neutr. pass. obliquarsi Muoversi in senso obliquo. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 111: Il sole perpetuamente s'aggira in sè medesimo a guisa di turbine o paleo: e in un medesimo tempo i poli dell'asse intorno a cui si volge, per due opposti cerchielli regolatamente s'obliquano.
Definiz: § II. E per Torcersi, Avvolgersi. ‒
Esempio: Salvin. Opp. 259: Così le vaie membra del meschino Polpo s'obliquan; nè lo salva il senno Della petrosa maestria: chè s'unqua Schifando egli s'intrecci intorno a pietra, ec.
Definiz: § III. Neutr. Andare obliquamente; Non andar retto, diritto; Andar di traverso. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 617: Tutti li pianeti vanno sotto questo zodiaco obliquando qua e là, salvo che il sole, che sempre va per lo diritto mezzo per la linea eclittica.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 108, 2: Obbliquare. Torcere, Andare indirettamente. Lat. Obblique progredi.