Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPASSIBILE.
Apri Voce completa

pag.170


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPASSIBILE.
Definiz: Add. Che non è soggetto a passione, Che non va soggetto a mutazione, alterazione, corruzione, e simili.
Dal lat. impassibilis. –
Esempio: Cavalc. Ammon. Paol. 80: Ti reca alla mente quante cose e quante ne sostenne per te Gesù Cristo, che per te diventò uomo mortale, ch'era immortale, e invisibile e impassibile, prese per te carne della Vergine Maria, nella quale egli patisse e morisse.
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 188: Ma la ferma pietra fondette olio, quando dopo la sua resurrezione, fatto già impassibile, per afflazione dello Spirito Santo, sparse il dono della santa unzione.
Esempio: Panzier. Tratt. 16: Ti vestisti delle mie pene, per me impassibile fare.
Esempio: S. Antonin. Lett. 72: Ma sanza dubitare confessiamo che Iddio è fatto uomo, cioè unito colla nostra umanità: una medesima persona, Iddio e uomo; impassibile e immutabile, secondo la sua divinità; passibile e mortale nella assunta umanità, nella quale per noi sostenne passione e morte.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 275: Tirato Iddio dell'eccelso nella bassa terra;... di Signore potentissimo fatto bambino, con tutte le miserie delli altri simili; di puro Iddio, puro uomo; di immortale e impassibile, mortale e passibile; di divino, umano; ec.
Definiz: § I. Detto di cose fisiche. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 42: Noi mortali, secondo il nostro modo del ragionare, così diamo a la natura impassibile le passioni, come a l'incorporea il corpo.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 41: I corpi celesti sono impassibili, impenetrabili, infrangibili.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 68: Tutti [i celesti corpi] sono inalterabili, immutabili, impassibili: che se v. gr. la luna è impassibile, che volete che il sole o altra stella operi in lei?
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 219: Belli (certi beati rappresentati da statue nei templi cinesi) come aurore di maggio, lucidi come soli di mezzodì, impassibili come statue di diamante, leggieri come soffj di vento, ec.
Esempio: E Bart. D. Suon. 70: O il suono è altro che vibrazioni d'aria, o le vibrazioni dell'aria non sono cosa impassibile e immutabile per le alterazioni dell'aria.
Definiz: § II. Presso i Teologi, con più ristretto senso, si disse del corpo, per Divenuto incorruttibile in conseguenza della glorificazione. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 171: Gran beneficio sarebbe stato, se Cristo con carne impassibile e gloriosa ci avesse visitato.
Definiz: § III. Per Non soggetto alle passioni del senso. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 83: Da cui (da Maria Vergine).... ebbe [sant'Ignazio].... quel sì raro dono di purità, che per fin che visse, il rendè come impassibile alle suggestioni di carne.
Definiz: § IV. Figuratam., detto di cosa. –
Esempio: Pindem. Poes. 481: Come scoglio durissimo, cui l'onda L'antico piè, la cima il vento sferza, Fermo al cielo ed al mar mostra il percosso Fianco più sempre e l'impassibil dosso.
Definiz: § V. Comunemente riferiscesi a persona, e figuratam. anche ad animo, e vale Che non prova, o fa mostra di non provare, commozione alcuna, Imperturbabile. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 373: Il male tollerato o commesso non solo con animo impassibile, ma con sicurezza tranquilla e quasi con giubilo di coscienza.
Definiz: § VI. Trovasi costruito con le particelle Da o Di, per Che non può andar soggetto a ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Bocc. Filoc. 662: Tu rifiutatrice de' nostri dardi, verrai fredda e impassibile da quelli ricevere.
Esempio: Galil. Op. II, 212: E perciò diremo la parte elementare essere totalmente diversa dalla celeste, essendo di quella il moto retto, e di questa il circolare; e tanto più, venendo tale diversità confermata dal veder noi esser gli elementi supposti a continue mutazioni, alterazioni, generazioni e corruzioni, restando la parte celeste ingenerabile, incorruttibile, inalterabile, ed insomma impassibile d'ogni altra mutazione, eccetto che del moto locale circolare.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Ciò che è impassibile. –
Esempio: Panzier. Tratt. 33: Vedendo per vostro amore lo invisibile fatto visibile,... e l'infinito terminato, e lo impassibile passibile.