Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLTREPASSARE e OLTRAPASSARE.
Apri Voce completa

pag.466


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OLTREPASSARE e OLTRAPASSARE.
Definiz: Att. Lasciarsi addietro, passando oltre; riferito a limite, termine, segno, e simili; Passare, Varcare, Valicare. ‒
Esempio: Varan. Vis. poet. 3: Dell'angusta al cammin via, che sporgea Su il lento stagno, oltrepassai gran parte.
Esempio: E Varan. Vis. poet. 5: Che oltrepassò l'Emilia e lo scosceso Appennin Tosco, e il memorabil lago, Dove a terra il roman consol fu steso.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 137: Scesero (certe popolazioni barbare) allora verso il mezzodì, e forse dapprima tentata la Gallia sulle coste di Batavia, ed empiuta la Germania, varcarono il Reno ed oltrepassarono le Alpi.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Bart. D. Ital. 3, 157: Il papa mandò ricordando all'imperadore, di non intramettersi delle cose ecclesiastiche, le quali oltrepassano la podestà secolare.
Esempio: Segner. Incred. 2: Quel sapere.... altera ad alcuni tanto la mente.... che fa loro concepire disordinatamente le verità che oltrepassano la natura.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 7: Essa (quistione) non si trattiene dentro i limiti della fisica, ma oltrepassandoli entra in parte dove ha giurisdizione la metafisica.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 109: Avrebbe egli così raggiunto lo scopo ch'egli si aveva prefisso, o non l'avrebbe oltrepassato?
Definiz: § II. E per Sopravanzare di numero o quantità in una data serie, Sorpassare. ‒
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 92, 23: L'obbligo di detto Cancelliere s'intenda in avvenire ristretto a quei patrimonj, in cui l'asse pupillare da inventariarsi non oltrepassi scudi seimila.
Esempio: Paolett. Append. 36: L'estrazione de' grani fu così grande, che la gratificazione oltrepassò la somma 200 m. lire sterline.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 544: Il numero giornaliero de' morti nel lazzeretto oltrepassò in poco tempo il centinaio.
Esempio: Guast. Rapp. El. 102: Il nostro plumbeo codicetto non pretende all'antichità del citato esempio; poichè i suoi caratteri, e sopratutto il volgare in cui è scritto non ci concedono oltrepassare la metà del secolo decimoquarto.
Esempio: E Guast. Rapp. El. 294: Nel presentarvi il terzo volume (del Vocabolario), col quale già materialmente oltrepassammo la quarta edizione, ho pensato a quello che potessi io dire in nome dell'Accademia.
Definiz: § III. E per Superare, Eccedere, Vincere. ‒
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 1, 17: È uopo che.... di tanto siano i loro scritti dal Decamerone oltrepassati, che luogo non resti all'umano intendimento di dubitarne alcun poco.
Definiz: § IV. Neutr. Passar oltre, Passar di là da un dato termine o segno, Trapassare. ‒
Esempio: Car. Eneid. 11, 140: Or poi ch'oltrepassata Con quest'ordine fu la pompa tutta, Enea fermossi, e ec.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 333: Tu veloce oltrepassa, o con mollita Cera de' tuoi così l'orecchio tura, Che ec.
Definiz: § V. E figuratam. ‒
Esempio: Guidicc. Op. M. 1, 30: Perchè la mente, oltrapassando D'una in altra sembianza, a Dio s'unisca.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 15: Ma noi vogliamo antivedere.... quello che dee avvenire, o oltrepassare con gli occhi dell'intelletto a quello che dev'essere.