Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRUTTUOSO.
Apri Voce completa

pag.569


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRUTTUOSO.
Definiz: Add. Che fa frutto, Che porta frutto, Che produce frutti: detto di albero o pianta.
Dal lat. fructuosus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 45: Quando vogliono fare abbondevoli e fruttuose viti, sì le letaminano de' pampani e della vinaccia, ec.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 465: Meglio.... ne' campi paludosi, che negli asciutti, e spezialmente dove abbonda selva d'arbori fruttuosi.
Esempio: Pallad. Agric. 152: La cenere col ranno spesse volte posta al piè dell'arbore d'intorno rende lieta e fruttuosa l'arbore.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 4: La biada ch'ha molte foglie, ha le spighe meno fruttuose.
Esempio: Nannin. Epist. Ovid. 38: Dolce è trar da' fruttuosi rami I primi pomi, e delle spine avere Le prime rose.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 170: Taglisi il legno per la terza parte che si ritrova essere del ramo fruttuoso, ma senza offendere la buccia.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 275: Chiamerà forse alcuno l'agricoltore o benefico verso le piante fruttuose perchè le difende dall'arsura e dal gielo, o crudele verso le stoppie e l'erbe nocive mentre le distrugge col fuoco?
Esempio: Segner. Pred. 445: Nella scelta di varie piante, che fecero anticamente gli Dei profani, furono a bello studio anteposte le men fruttifere alle più fruttuose.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Varch. Boez. 9: Queste (le Muse) sono quelle, le quali colle non fruttevoli spine de gli affetti, uccidono l'abbondevoli e fruttuose biade della ragione.
Definiz: § II. Detto di terra fruttuosa, terreno fruttuoso, campo fruttuoso, e simili, e per estensione di paese, luogo, regione, vale Che dà frutto, Che produce frutti, e propriamente in abbondanza; Fertile, Fecondo, Ubertoso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 1, 218: Quattro cose son da considerare fuori del terreno; per le quali più e meno la possessione fruttuosa si rende.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 221: Tali sono le menti delli uomini, di qual lume esso padre Iuppiter l'ha illustrate, come illustra le fruttuose terre.
Esempio: E S. Ag. C. D. 5, 133: Quelli primi uomini erano in terra arborata e fruttuosa, la quale si chiamò paradiso.
Esempio: Ovid. Pist. 55: La tua dota saràe l'isola di Lenno molto fruttuosa.
Esempio: Bocc. Amet. 6: Dalle sue pianure si leva uno fruttuoso monte.
Esempio: Viagg. Terr. sant. 350: Ivi finisce il diserto, e trovasi terreno dimestico, abitato e fruttuoso.
Esempio: Beniv. Eglog. 76: Felice uccel, che in fruttuosa valle Nasce, infelice a cui contrario è il cielo.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 48: Laghi belli e fruttuosi, monti ombrosi e cultivati, campagne dilettevoli, ec.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 9, 319: Crago avea in Licia e Limire passato Di Xanto ancor la fruttuosa valle.
Esempio: Loll. Oraz. I, 4, 3: Quivi.... datomi a coltivare il mio campicello, in breve tempo feci sì, che egli divenne fra gli altri assai fruttuoso.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 239: Si direbbe di subito che gli abusi non si volessero sradicare altrimenti, ma coltivare a guisa di fondo fruttuoso ad ogni stagione.
Definiz: § III. Detto così di albero o pianta, come di terreno, campo, e simili, e reggente un compimento mediante la prep. Di, vale Produttivo, Ferace, Copioso, di ciò che dal compimento è indicato. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 148: Li campi fruttuosi di biade e buoni a pastura, d'arbori pochi.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 130: I boschi di sugheri sono quelli che farei i primi a distruggere, perchè sono i meno fruttuosi e di ghianda e di legname.
Definiz: § IV. Detto di animali, vale Che dà frutto, Che frutta, sia mediante i parti, sia con altri prodotti. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 3, 122: Nella lor forma (delle capre) si dee guardare che sieno ferme, grandi, e con corpo lieve e morbido, e che abbiano il pelo spesso,... perchè queste cotali sono più fertili e fruttuose.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 3, 125: Varro dice, che tanti porci può partorir la troia quante poppe ella ha, e se meno ne partorisce, dice che non è a sufficienza fruttuosa.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 68: Il bestiame grosso, stato introdotto in qualche luogo per razza e per latte, non vi à durato, ed è stato creduto poco fruttuoso.
Definiz: § V. In senso figurato, dicesi di cosa, per Che reca utilità, vantaggio; Proficuo, Utile, Vantaggioso. –
Esempio: Belleb. Stat. S. Iac. volg. 8: Possano provedere ed ordinare e stanzare tutte quelle cose le quali a loro, ovvero alla maggior parte di loro, per la ditta Opera parrà che siano utili e fruttuose.
Esempio: Dant. Conv. 381: Quando avendo [Enea] ricevuto da Dido tanto di piacere,... e usando con essa tanto di dilettazione, elli si partì, per seguire onesta e laudabile via e fruttuosa.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 111: Prende l'omo a seguire Sovente alcuna cosa Che sempre gli è dannosa.... Ed ho visto avvenire Che altra più gravosa Gli divien fruttuosa.
Esempio: Bocc. Laber. 18: E questo basti al presente d'aver ragionato della durezza del luogo della mia dimora: alla quale veramente quella che qui si sostiene, se non in tanto che questa dannosa e quella è fruttuosa, non è da comparare.
Esempio: Panzier. Tratt. 67: Quando le cagioni dell'amistadi sono piccole e poche, l'amistadi non possono esser grandi e copiose. E quando sono debili e inutili, l'amistadi non possono esser forti e fruttuose.
Esempio: Scal. Claustr. 451: Acciò che la meditazione sia fruttuosa, conviene che ella segua la devozione dell'orazione.
Esempio: S. Antonin. Lett. 102: Sanza questa confidanza, non sarebbe fruttuosa penitenzia o confessione de' suoi peccati.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 13: Siate contento esser tra questi eletto, Che van per far sì fruttuoso effetto.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 19: Con le forze mature poterono sopportare il fruttuoso modo di vivere della libertà.
Esempio: Giannott. Op. 1, 59: Non par credibile che alcuno senza grandissima virtù possa una così fatta impresa pigliare, la quale insieme a molti sia utile e fruttuosa.
Esempio: E Giannott. Op. 1, 60: Il qual pensiero se non cade nella mente di coloro che procacciano la libertà della città spegnendo i tiranni di quella, rade volte avviene che la lor fatica sia fruttuosa.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 366: Chi meno si sente valere,... accostandosi all'amicizia de' più virtuosi, più vecchi e più onorati di sè, la conserverà facilmente, e sempre gli sarà grata e fruttuosa per quella riputazione e comodo che dalla conversazione di tali egli ne verrà a ricevere.
Esempio: Dat. Vegl. 231: Consumò le sera tutta in fruttuosi discorsi.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 18: Se istituti ove formar maestri e maestre fossero stati fondati, e persone capaci e prudenti fossero state scelte a reggerli, non credete voi che il privato e il pubblico insegnamento sarebbe stato fruttuoso e salutare?
Definiz: § VI. Pure per Utile, Giovevole, detto di persona. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 79: Questi sono quelli che sono fruttuosi alle città, perchè sono ubbidienti alle leggi ed a' magistrati.