Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESAURIRE.
Apri Voce completa

pag.254


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESAURIRE.
Definiz: Att. Propriamente Vuotare del tutto; ma in questo senso non è molto comune.
Dal lat. exhaurire. ‒
Esempio: Segner. Incred. 180: Prima di dar nel punto una volta sola, aveano esausti mille turcassi di strali volati in fallo.
Definiz: § I. Comunemente usasi per Consumare, Ridurre a fine, usando, spendendo; riferito a sostanze, rendite, e simili. ‒
Esempio: Capp. Econ. 397: Le suggestioni del moderno lusso esauriscono l'entrate.
Definiz: § II. Figuratam. riferito a forze, ed altresì a mezzi che alcuno adopera a conseguire un fine, a pazienza, carità, misericordia, e simili. ‒
Esempio: Cesar. Imit. Crist. volg. 299: La carità di Gesù mai non iscema, nè l'ampiezza della sua misericordia può essere esaurita giammai.
Esempio: Capp. Longob. 138: A questo solo (al Cristianesimo) dobbiamo noi se l'uman genere, che andava sino allora peggiorando e aveva esausto le forze sue, potè indi progredire ec.
Definiz: § III. Riferito a persona, vale Privare del tutto, e costruiscesi con la particella Di, reggente il nome della cosa di cui alcuno vien privato. ‒
Esempio: Car. Eneid. 9, 187: Incontro a i Teucri stessi Vengon questi prodigj; e loro ha Giove De le lor forze esausti.
Definiz: § IV. E assolutam., pur riferito a persona, vale Privare delle sostanze, Rifinire. ‒
Esempio: Salvin. Casaub. 94: Le giovani Corintie, nella città delle medesime Corinto agevolmente essere comperabili con poca pecunia;... ma le medesime, appresso che venute fossero a Atene, riuscire di lusso, e delicate anzi che no, e gli amanti loro esaurire colle spese.
Definiz: § V. Esaurire, riferito a materia, argomento, tema, e simili, ed altresì a cosa che sia in discussione, dicesi comunemente per Trattare compiutamente, non lasciando indietro cosa alcuna che intorno ad essa possa dirsi. ‒
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 113: Quando le cose messe sul tappeto non si spedissero in una sessione, replicare le tornate qui a tavola, fin tanto che le materie si esaurissero.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 367: Io credo che questa materia della comunicazione del movimento.... sia interamente esaurita.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. Pref. 15: Ho voluto esaurire l'argomento; dare tutti gli elementi a tal uopo.
Definiz: § VI. Neutr. pass. esaurirsiConsumarsi, Svigorirsi. ‒
Esempio: Capp. Econ. 380: Per trarne tutti quei prodotti, ne' quali s'esaurirebbe ogni più ricco terreno.