Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRONOLOGIA.
Apri Voce completa

pag.1022


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CRONOLOGIA.
Definiz: Sost. femm. Scienza ed Arte di ordinare i fatti storici secondo la ragione dei tempi.
Dal grec. χρόνος, Tempo, e λόγος, Discorso. –
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 112: Siegue ora l'istoria, cosa riveritissima fra' Cinesi; di cui per cagion della cronologia,... si converrebbe fare un trattato da sè.
Esempio: Baldin. Vegl. 15: Questi sono gli errori che non meritano scusa,... questi sono errori in cronologia.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 97: Geometria, seconda madre dell'altre teoriche dimostrative applicate.... alla geografia, alla cronologia ed alla nautica.
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 1: La cronologia è l'arte di rinvenire, per mezzo di certi indizj, i tempi delle cose raccontate dall'istoria, e di collocare ciascuna di esse al debito luogo nella serie perpetua de' tempi.
Definiz: § I. E per Opera che tratta di cronologia. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 229: Essendo stato ciò fatto, non ha molti anni, da Gherardo Mercatore nella sua bella Cronologia (così chiamano con voce greca l'ordine e sequenza continuata de' tempi), nel principio della quale ec.
Esempio: E Borgh. V. Disc. 1, 415: Gli annali e cronologie, come elle si chiamano, di alcuni scrittori.
Definiz: § II. E per Ordine di fatti, di personaggi, di scrittori e simili, secondo i loro tempi; ed altresì per Computo di anni, secondo il metodo proprio di un popolo o di uno scrittore. –
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 5, 250: Hanno [i Cinesi] la cronologia verificata, e con essa l'istoria di quarantatrè secoli.
Esempio: Leopard. Paralip. 4, 30: Primo fra i re de' topi; ma contando Quei di Topaia ancor, s'io bene estimo, Fu quarto Rodipan. Questo ignorando, Può la cronologia da sommo a imo Andar sossopra.