Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOTENZA.
Apri Voce completa

pag.280


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOTENZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Impotente. L'essere impotente, Condizione di persona impotente; Mancanza di forza, di potere, di modo.
Dal lat. impotentia. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 186: Li conti da Santa Fiore hanno più guerre fatte con li Sanesi, e per impotenza sono stati vinti con onta e con danno.
Esempio: Vill. M. 490: Currado conte di Lando, sentendo la impotenza del gentile uomo, ec.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 264: Voi la impotenza degl'iddii, e 'l difetto delle lor bellezze biasimate, ec.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 424: Gli dimandava con grande acerbità di parole, non ammettendo scusa alcuna dell'impotenza loro.
Esempio: Varch. Boez. 79: Da quella parte, che cotale potestà, la quale fa gli uomini felici, viene a mancare, da quella sottentra la impotenza, la quale gli fa miseri.
Esempio: Torric. Lez. 1: L'impotenza.... merita bene d'esser compassionata nella ricompensa de' benefizj, ma non già assoluta dal rendimento delle grazie.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 11, 1: Vedendo [Gesù] l'impotenza che avevi a soddisfare con rigor di giustizia quegli alti debiti che tenevi accesi con Dio, sottentrò cortese a pagarli.
Esempio: Monet. Poes. 168: La forza non sarebbe conosciuta, Se in altri non si desse l'impotenza.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 545: Vi vedrete intorniati da una prole.... incapace di fare il bene per volontà o per impotenza.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 21: Quelle gride ripubblicate e rinforzate di governo in governo, non servivano ad altro che ad attestare ampollosamente l'importanza de' loro autori.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 343: Qual si è la teologia che oggi corre o più tosto cammina a uso delle testuggini e dei gamberi; la quale fu ridotta a tale stato di misera impotenza da quel genio lento o retrivo, che invalse principalmente per opera delle due sette sofistiche dei Gesuiti e dei Giansenisti.
Definiz: § II. E coll'Infinito retto dalle prep. A o Di. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 124: Io so benissimo che un lusso rovinoso e generale non può sussistere lungamente, e che presto si dee giungere ad una fisica impotenza di sostenerlo.
Esempio: Capp. Longob. 89: Forse qualche specie di somiglianza potrebbe recarne quella infelice nazione che abita sulla Vistola, e a cui certa impotenza all'ordinarsi, voltò in peggio tutti gli sforzi d'una prodezza magnanima.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Introd. 3, 52: Il sublime.... nasce dall'idea dell'infinito suscitata dall'impotenza, in cui è lo spirito, di afferrare una forma esteriore.
Definiz: § IV. Impotenza, vale altresì L'essere inabile alla generazione.
Definiz: § V. Trovasi in contrapposizione di Potenza, a significare Mancanza di facoltà o attitudine a fare alcun che. –
Esempio: Bald. Pros. 358: Fin dalle fasce portiamo con noi certe potenze o impotenze, le quali ci rendono atti o inetti ad esercitar questa ovvero quell'altra cosa.