Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSTACOLO.
Apri Voce completa

pag.741


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSTACOLO.
Definiz: Sost. masc. Ciò che sta contro a cosa o persona che si muova; e più genericamente Ciò che in qualsiasi modo impedisce o rattiene un movimento, l'azione di una forza, e simili.
Dal lat. obstaculum. –
Esempio: Bocc. Amet. 91: Mi mostrò quali parti del giardino fossero a diversi alberi utili, e quali io dovessi da Euro.... guardare, e quali al soave Zefiro senza alcuno ostacolo concedere.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 209: Moltiplicare gli ostacoli con barriere, palizzate, rastelli, cavalieri di frisia ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 24: Per quel che poi s'appartiene al territorio pistoiese, è vero, che.... quello ancora ne sentirà grandissimo giovamento, per causa in specie, sì del non aver più gli ostacoli inferiori della gran svolta (del fiume), addirizzata sotto 'l Ponte dell'Asse, e di quelle tre pescaie così alte, e sì perchè ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Certo non è altro, se non rimuover da noi, quanto è possibile, l'ostacolo, overo impaccio, della nostra corruzione.
Definiz: § II. Vale anche Ciò che impedisce, para, la vieta di checchessia. –
Esempio: Galil. Op. VII, 389: Voi, nel far l'osservazione, vedrete come inaspettatamente vi si cuopre da una sottil cordicella quella assai gran fiaccola che pareva non doversi nascondere se non doppo ostacolo assai maggiore.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 11, 2: Offuscherà (il fumo) quella gran caverna di modo, che quando ancora si togliesse da' reprobi ogn'altro ostacolo, o della stanza o del sito, non potrebbono i miseri dare un guardo senza rimanere acciecati.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 245: Se vorremo poi la distanza de' luoghi, i quali, o per la globosità della terra fra essi, o per l'interposizione di monti, o altri simili ostacoli, non si possono scambievolmente vedere, potremo ec.
Definiz: § III. Figuratam. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 198: Il tumore e l'enfiagione della mia mente superba non mi lasciava vedere la verità, perocchè il tumore della mente è ostacolo di verità.
Definiz: § IV. In senso morale, Ciò che impedisce il conseguimento di un fine o lo rende più difficile; ed anche Opposizione, Contrasto. -
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 34: Si sforzava il re di Francia, poichè aveva rimosso gl'impedimenti di là da' monti, rimuovere le difficoltà e gli ostacoli che potessero essergli fatti di qua.
Esempio: Segner. Mann. apr. 25, 2: A salvarsi, tre cose sono quelle che pongono il sommo ostacolo.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 16: D'ogni ostacolo abbiam vittoria intera, Che il magnanimo ardir nostro corona.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 234: La quale (eccellenza) sarà l'uno dei principali ostacoli che mi vieteranno di giungere al mio solo intento, cioè alla beatitudine.
Esempio: E Leopard. Pros. 1, 283: Potrei qui.... distendermi lungamente sopra le emulazioni, le invidie, le censure..., le pratiche e i maneggi occulti e palesi contro la tua riputazione e gli altri infiniti ostacoli che la malignità degli uomini ti opporrà nel cammino che hai cominciato.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 27: Ma crediatemi pur che, se l'ostacolo Superai degli esami, fu un miracolo!
Esempio: Manz. Prom. Spos. 490: V'ha detto (la Chiesa) che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo, immuni da ogni pericolo?
Esempio: Guast. Rapp. El. 324: In quegli anni la Crusca si andava rifacendo: ma nei collegi, a vincere gli ostacoli, oltre la volontà, ci vuole il tempo.
Definiz: § V. Fare ostacolo, vale Essere d'impedimento, Ostare; e più spesso in senso figurato. –
Esempio: Lipp. Malm. 3, 72: Così correndo ognuno all'impazzata, Si fan l'un l'altro alla carriera ostacolo.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 191: Non adunque tutti i Cristiani esser sacerdoti, come si contenea nell'articolo esaminato. Nè far ostacolo a ciò quelle parole di San Pietro, dove ec.
Esempio: Giust. Epist. 1, 62: Nè la lingua per un'assenza sì lunga.... gli è sì famigliare, che qualche volta i termini non facciano ostacolo alle idee.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 287: Nè la spesa farà ostacolo, ove allo spogliamento delle chiese soccorrano i cittadini.