Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCONTRASTABILE.
Apri Voce completa

pag.495


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCONTRASTABILE.
Definiz: Add. Non contrastabile, A cui non possiamo contrastare od opporci, A cui è forza sottomettersi, obbedire, Ineluttabile, e simili; detto anche di cose morali. –
Esempio: Dant. Rim. 84: Morte villana, di pietà nemica, Di dolor madre antica, Giudizio incontrastabile, gravoso, Poich'hai data materia al cor doglioso, ec.
Esempio: Rinucc. O. Ariann. 12: E già d'Atlante il figlio De l'orrida caverna in su la foce, Al Re che Borea affrena, Fatto ha sentir l'incontrastabil voce.
Esempio: Chiabr. Rim. 1, 324: Incontrastabil Dea, Tua legge io non rifiuto.
Esempio: E Chiabr. Rim. 3, 213: Milizia eccelsa, che ne' cenni intenta Sta del Tonante, e vigilando attende Pronta agl'incontrastabili comandi.
Esempio: E Chiabr. Rim. 3, 223: Così cantava la milizia eterna, Quando il sommo Signor fece sembianti Con l'alta man ch'ei favellar volesse; Ed ecco allor che per l'eteree sedi Chiuser le labbra e le gioconde note Posero in bando, e si mostraro inchini, Pronti a raccor la incontrastabil voce.
Esempio: Segner. Incred. 399: Non hanno tribunale supremo il quale decida con autorità incontrastabile i loro litigj.
Definiz: § I. Detto di esercito incontrastabile, vale A cui non si può resistere, Invincibile; ma in questo senso non è comune. –
Esempio: Rucell. L. Eseq. 70: Molto più senza fallo inoltrata si sarebbe [la Regina] col suo potere, se, quando ell'era più di forze e di valore rinvigorita,... con rara moderazione non avesse ella medesima al torrente impetuoso de' suoi incontrastabili eserciti.... opposto per argine quella brama virtuosa di pace, la quale le persuadè non esser bello il vincere quando non ha per mira la gloria.
Definiz: § II. Comunemente usasi per Che non può essere contrastato con argomenti, impugnato, negato, Incontrovertibile, Certo: e dicesi di ragioni, motivi, principj, e simili. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 534: La prova è scientifica ed incontrastabile.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 24: Tutto è verità provatissima e incontrastabile.
Esempio: Red. Lett. 1, 138: Non son mai venuto all'opra, ancorchè potentissimi ed incontrastabili motivi avessi di farlo.
Esempio: Viv. Disc. Ant. 60: Queste mie replicate espressioni erano e son fondate massimamente sul parermi assai incontrastabil motivo il seguente.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 127: Intanto sarà fallace il calcolo fatto dal signor Manfredi dell'elevazione del Po, nel qual calcolo si prende per uno dei dati certi ed incontrastabili quell'altezza di piedi 31.
Esempio: Fag. Comm. 4, 255: Io per me sosterrò a tutto costo sì forte ragione, che è incontrastabile.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 388: Senza veruna speranza si ricercherebbe la verità, quando non si facesse uso se non di principj dubbi ed incerti, essendo assioma incontrastabile che dall'incerto non si raccoglie se non l'incerto.
Esempio: Paolett. Append. 29: Si vuole adunque stabilire come cosa indubitata e incontrastabile, che la terra è l'unica sorgente delle ricchezze, e che l'arte dell'agricoltura è quella che le moltiplica e le fa sempre rinascere.
Definiz: § III. E per Che non può formare subietto di contrasto, Che non può esser conteso; detto di diritto, di proprietà, ed altresì di cosa relativamente alla sua appartenenza. –
Esempio: Alf. Trag. I, 233: Rea Me troppo or fa l'incontrastabil mio Trono, che usurpi tu.