Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRIGORIFICO.
Apri Voce completa

pag.523


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FRIGORIFICO.
Definiz: Add. Che cagiona o produce freddo.
Dal lat. frigorificus. –
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 62: Vuole codesto filosofo nel concorso universale degli atomi trovarsi corpicelli, ch'e' nomina frigorifici.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 97: Arrivi nondimeno a tal segno di mascherato ardire e di palliata malizia, che levi da questo mondo il freddo positivo, esiliando a quest'effetto gli atomi frigorifici.
Esempio: Red. Cons. 1, 34: Il nitro, ancorchè non abbia in sè particelle frigorifiche, nulladimeno egli tempera.... il soverchio calore del sangue.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 48: Seguirebbe.... che gl'ignicoli non avessero tanta forza da superare la stretta unione fatta dagli atomi frigorifici con le particelle dell'acqua.
Esempio: E Pap. Nat. Cald. appr.: Nè bisogno alcuno ho saputo conoscere, che m'induca ad ammetter questi atomi frigorifici.
Definiz: § I. Per Che è accompagnato da freddo. –
Esempio: Red. Lett. 1, 51: Tanto più si accrescerebbe il sospetto della febbre, quanto che alle volte la signora è assalita da certi rigori e tremori frigorifici per tutta la persona.
Definiz: § II. E in forza di Sost. per Atomo frigorifico; ma è termine dell'antica scienza. –
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 63: Nè Democrito, nè Leucippo.... cotanto aguzzar gli occhi saputo aveano per immaginarsi come per l'appunto i frigorifici si sieno, ec.
Esempio: E Rucell. Or. Operett. var. appr.: Al cui concetto.... anche il Gassendo si sottoscrive, benchè de' frigorifici e' sia difensore.