Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BUGNOLA.
Apri Voce completa

pag.313


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BUGNOLA.
Definiz: Sost. femm. Vaso formato per lo più di cordoni di paglia, legati con vinchi o rovi, per tenervi entro biade, crusca e altro. −
Esempio: Burch. Son. 1, 4: Gran quantità di bugnole intarlate, Cariche di lupini.
Esempio: Pulc. L. Bec. 17: I' ho com'uva le bugnole piene, E sempre del gran d'anno ho nel cassone.
Esempio: Salv. Spin. 3, 3: La crusca è ora in sul rincarare; mettila pur nella bugnola.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 237: Le cortecce del rogo fanno gagliarda legatura alle granate,.... ed esse tengono forte insieme le bugnole da tener il grano.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 59: Avendo una stuoia per fare una bugnola.
Esempio: Not. Malm. 1, 75: I nostri bruciatai vanno per Firenze dalle ventiquattr'ore in là, e portano in capo o sotto il braccio una bugnola colle bruciate; ed in mano un lanternone di legno.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 278: In alcuni luoghi se ne servono [delle scorze del sughero] per bugnole da grano e biade.
Definiz: § I. Bugnola si disse anche la Bigoncia o Cattedra, dalla quale gli Accademici della Crusca recitavano le loro lezioni o cicalate, non tanto per la somiglianza della forma, quanto anche per l'uso di dare a tutto una denominazione analoga al nome di essa Accademia. −
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 21: Il quale [mancamento] altro non è che il non aver, la sera che voi non ha guari vi trovaste a cenare insieme, asceso questo aringo della nostra bugnola.
Esempio: Torric. Lez. 23: Se un soldato robusto dovesse tirare un colpo con una picca, per esempio, in questa famosa bugnola, al sicuro che io non avrei tanto cuore di starci dentro.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 1: Mi richiamano a viva forza su questa bugnola.... l'imperiose voci del nostro virtuosissimo Timido.
Esempio: E Rucell. Or. Cical. III, 2, 148: Or eccomi.... condotto in questa tremenda bugnola a ragionar con voi, che sedendo nella maestà delle vostre gerle, sete tutti intenti per ascoltarmi.
Esempio: Dat. Lepid. 61: E fattoli cenno dall'Arciconsolo che più non leggesse della relazione, obbedì e scese di bugnola.
Definiz: § II. S'usa anche per Sedia portatile, chiusa da tutte le parti, detta più comunemente Bussola.
Definiz: § III. Entrare in bugnola o Essere in bugnola, vale Entrare o Essere in collera. −
Esempio: Lipp. Malm. 6, 41: Io ti ringrazio sì, ma non mi placo. Perciò gli rispond'ella di maniera Ch'io non voglia pigliar la spada e 'l giaco, Che in bugnola son più di quel ch'io m'era.
Esempio: Not. Malm. 2, 479: Si dice esser in bugnola, nel bugnolone, in valigia, nel gabbione,.... per intendere, essere in collera. E tutte queste maniere vogliono esprimere il Gonfiare che uno fa per l'infiammazione della bile commossa.