Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCERTATO.
Apri Voce completa

pag.321


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCERTATO.
Definiz: Partic. pass. di Concertare. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 214: Per la qual fazione supponevano di già in marcia con ventimila uomini il lor generale, concertato d'aspettargli una lega lontano.
Esempio: Nell. Iac. Mogl. 1, 6: Lasciando lei così esposta ai capricci della matrigna,... come possiamo noi sperar buon esito pel matrimonio con essa, fra voi e me di sì buon animo concertato?
Definiz: § I. In forma d'Add. Term. di Musica. Combinato mediante l'accordo o consonanza di più voci o strumenti; ovvero Che ha per proprio carattere l'accordo o consonanza di più voci o strumenti: e dicesi di Musica concertata, Pezzo concertato, Stile concertato, e simili. –
Esempio: Not. Malm. 2, 612: Suonata concertata con diversi strumenti.
Esempio: Fag. Pros. 29: Qui appunto c'è un'aria concertata col violoncello e col flauto.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 61: E poi ordinasse a ciascuno de' Musici che lasciando stare le cantate concertate, ognuno di per sè ne cantasse una propria e particolare.
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. Pref. 1, 5: Fin da quando la musica ecclesiastica in contrappunto cominciò a seguire le tracce della musica concertata, accompagnata dall'organo e da altri strumenti, e particolarmente della musica profana e drammatica, a poco a poco venne mancando il gusto e l'uso del Canto fermo.
Esempio: E Martin. G. B. Contrapp. Pref. 2, 6: In una Fuga a quattro e più voci, che deve essere cantata dal ripieno di tutte le voci coll'accompagnamento di tutti gli strumenti in una musica copiosa di parti, non devono introdursi quegli ornamenti e quei vezzi che sono proprj d'un duetto, d'un terzetto concertato, e cantato dalle sole parti di cui è composto.
Esempio: E Martin. G. B. Contrapp. 2, 14: Lo stile ecclesiastico, o pieno o concertato, accompagnato dall'organo e da altri strumenti, ammette molte varietà.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 8: Bisogna massacrar tutto il libretto Ed uscir sempre fuor del seminato, Acciò quivi cader possa il duetto, E qui venire il pezzo concertato.
Definiz: § II. Figuratam. Stabilito d'accordo, Convenuto. –
Esempio: Assed. Montalc. 365: A dì primo maggio. Venne la notte il signor Don Grazia, insieme col Conte di Sarna e molti armati, al luogo concertato; dove arrivati, li fu calato dalla muraglia una scala di corda ec.
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 14: Giunta l'ora della concertata audienza, fu condotto il signor Marchese all'appartamento del Serenissimo Principe.
Esempio: Segner. Op. 4, 519: L'essere superiore a tali accidenti, o casuali che appaiano, o concertati, siccome comprova assai la virtù del predicatore, così non si può credere quanto vaglia ad accreditar la sua dottrina.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 3, 49: Con questo.... inferir voglio Che se offesi restaste,... Dopo soscritto il concertato foglio, E dopo fatto il giuramento e il voto, Ben ec.
Esempio: Baldov. Comp. dram. 60: All'ora concertata Di' che saremo al luogo.
Esempio: Alf. Trag. 4, 42: Tu giungi al fin: tu il pontificio sdegno, Del re la possa, e i concertati mezzi, Tutto esporrai.
Definiz: § III. E per Disposto, Accordato, Ordinato. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 3, 6, 261: Tutte quante le cose create per belle, vaghe, adorne, e ben concertate ch'elleno nell'universo ci paiano, non all'intera perfezione assoluta giugner si veggiono.
Esempio: Segner. Mann. nov. 13, 1: Un ordine qual'è quello che si ritruova in una repubblica, ben concertata sì, ma tumultuante a cagion delle ribellioni frequenti che quivi accadono, non sufficiente alla pace, perchè all'ordine manca la tranquillità.
Definiz: § IV. Bene o mal concertato, trovasi, riferito a persona, per Disposto moralmente al bene o al male. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 1: Nasce l'uomo alla vita della grazia nel santo Battesimo; ma nasce mal composto, e mal concertato, in riguardo al fomite della concupiscenza ribelle che regna in lui.
Definiz: § V. Concertato trovasi pur riferito a persona, e con maniera tolta dallo spagnuolo, per Composto, Assestato. –
Esempio: Crudel. Rim. 105: Ho già veduto d'ogni vostro attore I caratteri, i genj e le figure;... Il Superbo ha da star sempre impalato; Lisimon sempre aperto e imbizzarrito; Filinto sempre umile e concertato.
Definiz: § VI. Concertate diconsi le Parti concertate proprie di un'opera musicale, quando sono ben messe d'accordo, sia dal compositore rispettivamente alle regole dell'arte, sia dagli esecutori mediante le opportune prove. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 23: Spesso l'opera è cosa detestabile, Perchè non son le parti concertate (qui in locuz. figur.).
Definiz: § VII. In forza di Sost. Accordo, Patto, Appuntamento: onde le maniere Stare nel concertato, Uscire del concertato, e simili. –
Esempio: Assed. Montalc. 365: Fu dal medesimo sergente condotto [Francesco Uliviera] al suo alloggiamento, quando secondo il concertato, in atto di visita dei quartieri giunse ivi il signor Giordano.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 231: Aspetto, conforme al concertato, che il signor Auditore suo fratello me ne dia alcuni [libri] che devono esser consegnati a Vostra Signoria.
Esempio: Segner. Lett. 187: Giunsi felicemente a Roma, secondo il concertato, ier sera appunto.
Esempio: Not. Malm. 1, 262: Era uscito fuori del concertato, il quale era di osservare, prima di muovere il campo, se le stelle presagivano buona o trista sorte.
Esempio: Nell. Iac. Mogl. 1, 6: Che disegni ha ella formati contro di voi e della signora Clarice? V. Meglio che da me l'intenderete qui da Fiuta, che ne ha sentito egli stesso il concertato.
Esempio: Forteguerr. Terenz. 295: Gli hai da dire, Che andare oggi da lui io più non posso, Secondo il concertato.
Esempio: Fag. Rim. 5, 299: Andiamo (mette mano e si pone in guardia). D. A una cosa badiamo: Che s'io resto ammazzato, S'esce del concertato.
Esempio: E Fag. Comm. 1, 280: Ora a sua sodisfazione ella ci distenda sopra il contenuto, secondo il concertato.
Esempio: Bracc. R. Dial. 159: Son eglino ancora arrivati? R. Messer no; ma, secondo il concertato, non dovrebbero tardar molto ad arrivare.