Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 2° Ed. .
ADDIRIZZARE.
Apri Voce completa

pag.16, in realt 15


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
ADDIRIZZARE.
Definiz: Dirizzare. Lat. dirigere.
Esempio: G. V. 9. 258. 2. E ciò si prese per fretta, e fondossi in su i fossi, senza addirizzarsi.
Esempio: E G. V. lib. 15. 12. 2. E rifecersi le mura sopra la riva d'Arno dall'un lato, e dall'altro, per addirizzare il corso del fiume.
Definiz: ¶ Per metaf. ricorreggere, ridurre al giusto. Lat. corrigere, emendare.
Esempio: M. V. 5. 88. Il Commun di Firenze, e quel di Perugia, mandarono loro ambasciadori a Siena, per far, co' preghi, addirizzar questo torto.
Definiz: ¶ Per ammaestrare, metter per la buona strada, ridurre in buono stato. Lat. instruere, erudire, dirigere, componere,
Esempio: G. V. 1. 23. 1. Quel Saturno savio di costumi, e di scrittura, per suo senno e consiglio, addirizzò que' popoli.
Esempio: E G. V. lib. 10. 100. 6. E non solamente Dio ci guarentì, ma ci addirizzò in vittorie, prosperità, e buono stato.
Esempio: G. V. 2. 6. 1. Per addirizzar lo 'mperio di Roma, fece Patrice, e luogotenente dello 'mperio de' Romani Belisario suo nipote.
Esempio: Vit. Plut. Non è certo giusta cosa, che quelli, che non lancia, fiera al segnale, senza lanciare, ne che huomo ozioso possa bene addirizzare i suoi' fatti, ne che malvagio sia beneavventurato.
Definiz: ¶ Per aggiustare, fare altrui ragione. Lat. adiudicare.
Esempio: G. V. 8. 54. 1. E lasciato, ec. che gli artefici minuti di Bruggia, ec. fossono uditi a ragione, per la loro petizione data al Re, e addirizzati di loro pagamenti, per li loro lavorij. ec. la detta gente della Comuna non fu udita, ne addirizzati.
Definiz: ¶ In signif. neut. pass. incamminarsi, inviarsi. Lat. cursum dirigere, iter dirigere.
Esempio: M. V. 4. 21. Con le galee sottili per mare, ed i cavalieri per terra, s'addirizzò alla Loiera.