Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELIOCENTRICO.
Apri Voce completa

pag.96


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ELIOCENTRICO.
Definiz: Add. Term. d'Astronomia. Aggiunto dato al luogo in cui apparirebbe un pianeta, se si guardasse dal sole; dicesi altresì del Punto dell'eclittica in cui parrebbe essere un pianeta che medesimamente si guardasse dal sole; ed è l'opposto di geocentrico.
Voce formata dalle due parole greche ἥλιος e κέντρον. ‒
Esempio: Manfred. Inst. astron. 260: Gli aspetti finora descritti ponno dirsi geocentrici, a differenza degli eliocentrici, che sono i medesimi veduti dal sole, ed hanno gli stessi nomi di quelli.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 278: Più difficile è il ricavare il luogo eliocentrico del pianeta, e la loro distanza dal sole, da una sola osservazione che sia fatta fuori della congiunzione e della opposizione.
Definiz: § E usato come aggiunto di latitudine eliocentrica e longitudine eliocentrica, rispetto ad astri o pianeti, vale Veduto, o Considerato vedersi, dal centro del sole, o dal sole preso come centro. ‒
Esempio: Manfred. Inst. astron. 248: Quando la proporzione dell'orbe annuo alla distanza del fenomeno sia sensibile, allora distinguesi, tanto la longitudine, quanto la latitudine, in eliocentrica, cioè veduta dal sole, e geocentrica, cioè veduta dalla terra.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 257: Col mezzo di questa reduzione la longitudine eliocentrica nell'orbita si può convertire in longitudine eliocentrica nell'ecclittica, e al contrario.