Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERSECAZIONE, e anche INTERSEGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.1070


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
INTERSECAZIONE, e anche INTERSEGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'intersecare. –
Esempio: Colonn. Quid. N. 36: Le quali sono alquante intersecazioni d'alcuno circolo del cielo, e d'alcuno altro de' pianeti.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 18: Surge lume da quello equinozio, dove è la predetta intersecazione de' circuli.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 288: Le ombre derivative sono di tre nature: delle quali l'una è dilatabile, l'altra colonnale, la terza concorrente al sito dell'intersecazione delli suoi lati, li quali dopo tale intersecazione sono infinita larghezza.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. acq. 274: Intersegazione d'acqua fia quando l'un fiume sega l'altro.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 21: Dalla intersecazione di due linee l'una con I'altra si fanno quattro angoli.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 155: Chi ha tirate le prospettive ne' disegni piccoli, cavate di su la pianta, alzate col profilo, e con la intersecazione e col punto fatte diminuire e sfuggire, bisogna che le riporti proporzionate in sul cartone.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 132: Contando li gradi nell'orizzonte fra la detta intersecazione ed il centro del planisferio, si avrà la differenza fra l'ascensione retta e quella della proposta regione.
Esempio: E Dant. E. Procl. Sfer. 30: Ma la cagione perchè il zodiaco abbia principio nella intersegazione dell'Equinoziale e dell'eclittica di primavera, è perchè ec.
Esempio: Galil. Op. II, 378: Si prenderà rettamente la distanza 89 col compasso, del quale fermata un'asta in G, si noterà con l'altra l'intersecazione dell'arco RIQ con l'arco primo OIN, fatta nel punto I, al quale si deve drizzar la linea HI, ec.
Esempio: Cav. Prat. Astr. 25: Il tempo dell'arrivo viene misurato nell'arco dell'equinoziale, che ascende fra tanto sopra il cerchio massimo, che passa per il detto significatore e per le intersegazioni del meridiano e dell'orizonte.
Esempio: Accolt. Prosp. 12: Tirate le linee AD e BC, si faccia la intersegazione di esse in E, per ove tirisi una terza linea.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 273: Se fu lecito ad Archita.... immaginarsi una certa curva su la superficie d'un cilindro retto, descritta, nel moto d'un mezzo cerchio, dalla intersegazione della circonferenza di questo colla superficie del cilindro, forse permetterete voi a me, che ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 32: Se nella separazione si considera la sola lunghezza, nasce l'idea della linea; e se due linee si tagliano, nella lor intersecazione si ravvisa il punto, e dalle loro inclinazioni spuntano gli angoli.
Definiz: § E figuratam. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 3: Che la 'ntersecazion che fan l'ottave.... maggior reca a' poemi Dignità, che i ternarj far non ponno.