Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFRIGIDITO.
Apri Voce completa

pag.759


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFRIGIDITO.
Definiz: Partic. pass. di Infrigidire. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 12: Chiunque sia colui che trapasserà il grado di quello intellettuale Iacob, cioè a dire soppiantatore, da quella battaglia della continenzia e dal soppiantamento de' vizj, ed infrigidito il nerbo del costato, con perpetuale dirizzamento del cuore perverrae al merito d'Israel, cioè a dire: che vede Iddio.
Definiz: § In forma d'Add. Detto specialmente di terreno infrigidito, vale Fatto, Divenuto, frigido, cioè quasi infruttifero per esser troppo acquidoso o pregno di umidità. –
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 187: A voler risanare i terreni infrigiditi di questa parte della campagna bisogna necessariamente rialzarli, colmandoli finattanto che riacquistino sufficiente caduta per iscolare nel padule medesimo.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 254: Il progetto impedisca di sicuro il progresso delle inondazioni, risani in tutto o in parte i terreni sommersi o infrigiditi, e nel tempo istesso del lavoro riesca di profitto.
Esempio: Targ. Disam. 60: Contaminata [l'aria] dalle fetenti nebbie, che s'innalzano ora dall'Arno e dai luoghi infrigiditi accanto ad esso.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 51: La possessione medesima è quasi tutta, dove meno, dove più infrigidita, e ripiena di lame e ristagni d'acque piovane.