Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CABALA
Apri Voce completa

pag.339


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» CABALA
Dizion. 4 ° Ed.
CABALA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente Dottrina tradizionale presso gli Ebrei intorno alla interpretazione della Scrittura; ed anche Pretesa scienza, per la quale credevasi tenere commercio con gli esseri soprannaturali, indovinare le cose future e simili.
Dall'ebraico kabal, che vale Ricevere; donde si formò kabala, quasi Dottrina ricevuta, Tradizione. –
Esempio: Varch. Ercol. 197: La chiamarono cabala; mediante la quale, per forza della virtù de' nomi,.... si dice che operarono cose stupende.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 219: Di queste sperienze si farebbe una pratica, la quale basterìa che, a guisa di cabala, si stendesse per bocca degli antecessori di mano in mano agli discendenti.
Esempio: Salv. Disc. 2, 402: Egli (il mese di Settembre) fu tanto avuto in considerazione da' maestri ebrei, che lo ravvisarono anagrammatizzando colla loro antica cabala nella prima parola della Genesi.
Definiz: § I. Nell'uso comune, Cabala si chiama L'arte d'indovinare per via di numeri o d'altro; con la quale i giocatori del lotto pretendono di giungere a scoprire il numero che sarà estratto: il che dicesi Far la cabala.
Definiz: § II. Figuratam. per Imbroglio, Raggiro, Trama ordita contro alcuno. –
Esempio: Red. Lett. 2, 384: Ha impegnati protettori così validi, e messe in campo tante cabale, per estorcere una sentenza favorevole da cotesto Consiglio, che ne sta in oggi il signor Marchese in qualche apprensione.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 209: Si son legati e fatto cabala contro del Boudet, e del suo rimedio, facendo tutte le pratiche immaginabili per iscreditarlo.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 210: L'altro, che già si trovava impegnato nella cabala contro Boudet, disse nell'orecchio al cancelliere ec.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 14: La cabala, l'adulazione e l'interesse hanno occupato il luogo delle vere e leali innocenti arti.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 97: Non ci vuol nè talento, nè memoria..., Ma cabala, impostura e furberia.
Esempio: E Panant. Paret. 57: Son fili le politiche vicende, Le cabale, gl'intrighi delle corti.