Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGISTRALMENTE
Apri Voce completa

pag.662


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGISTRALMENTE.
Definiz: Avverb. In modo magistrale, Da maestro. –
Esempio: Dat. Vegl. 3, 100: Chi da me s'aspettasse massime e verità filosofiche profferite magistralmente, può picchiare un altr'uscio.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 161: Pochi saranno quei semplici, che presumano di mettersi a parlare magistralmente d'un fatto o d'un autore, col solo capitale di quello che avranno veduto in questo libro.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 94: Vi doverebbe pur esser noto che Platone non insegna un tal precetto per dialogizzare, giacchè fin sul principio magistralmente diceste che il trattar le materie per via di dialoghi non era di quella facilità ch'io credea, e che perciò me ne consigliassi con esso.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 178: Di tutte queste cose han trattato a lungo magistralmente tutti quasi gli scrittori d'agricoltura, e antichi e moderni.
Definiz: § Si usò, nel linguaggio delle Scuole, per Dottrinalmente, Scolasticamente. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 28: Magistralmente si descrive (la fede) così: La fede è virtù, per la quale si credono fermamente quelle cose che appartengono a' fondamenti della cristiana religione.
Esempio: Accolt. Prosp. 35: Però l'infradescritto pentagono, sopra la data retta linea A B come uno de' suoi dati lati, così componeremo noi magistralmente, per non contendere in dividere in cinque parti un dato cerchio, del quale non sappiamo qual deva essere il suo lato.
Esempio: E Accolt. Prosp. 65: Se sopra di una propostaci o dataci retta linea A B, come da un datoci lato di un pentagono, vorremo magistralmente e non a caso investigarne e formarne la dovuta sua pianta, facciasi, per la dottrina della 10. del 4. d'Euclide, un triangolo ec.