Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATERIALITÀ
Apri Voce completa

pag.1026


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MATERIALITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Materiale. L'essere materiale, Qualità, Condizione, Parte, materiale di checchessia. –
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. R. 65: Sanza materialità, ti leverai speditamente e mondamente su al soprasustanziale radio delle tenebre divine, il quale è sopra ogni sustanzia.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 9, 42: Le cose corporee sono l'oggetto dell'occhio sensibile, il quale non le aggiugne tutte; ma l'incorporee sono l'oggetto dell'occhio della mente, che lo intelletto si è, la cui vista eziandio non di rado s'appanna e confondesi per entro la materialità.
Esempio: Magal. Lett. At. 395: A voi è venuto da farvi giocare in favore, ch'ell'abbia (la Chiesa) difinito per la materialità (delle anime de' bruti), parendovi che, dichiarate materiali quelle delle bestie, la dichiarazione dovesse abbracciar subito per natura quelle degli uomini.
Esempio: Giobert. Introd. 4, 180: Richiama alla memoria quei filosofi francesi, i quali un mezzo secolo fa, notomizzando il cervello, si credevano di provare la materialità dell'anima.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 5, 14, 81: Ma se le tenebre de' sensi brutali e la materialità delle passioni terrene fannosi loro innanzi, non perdono que' raggi loro lucidezza, ma ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 63: Pertanto, scorgendo il Signore questa materialità sì profonda del cuore umano..., si compiacque di accomodarsi al nostro talento e rendersi sensibile.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di cose, vale Ciò che di esse apparisce all'esterno, Il loro essere esteriore, in opposizione a sostanza, significato, e simili. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 61: In due vedute possono.... considerarsi gli uomini grandi. L'una nella materialità de' fatti, e nella felicità degli eventi; l'altra nelle disposizioni a quei medesimi fatti e, per conseguenza, a quei medesimi eventi.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 305: Il fanciullo non impara da fuori altro che la materialità de' segni; ma la ragione interna della parola, egli da sè la indovina.
Esempio: E Capp. Econ. 376: Le mani alzate verso il cielo, le mani armate contro al fratello, che vogliono? Chiedono che la mercede abbia proporzione, non più alla sola materialità dell'opera, ma invece al prodotto dell'opera stessa.
Esempio: E Capp. Econ. 416: La proprietà, legame delle famiglie,... come ogni cosa primitiva, ha il suo elemento fuori dei confini attuali della scienza, elemento inarrivabile dalla materialità de' calcoli.