Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INABITABILE.
Apri Voce completa

pag.346


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INABITABILE.
Definiz: Add. Non abitabile, Dove non si può abitare.
Lat. inhabitabilis. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. M. 28: E abiterà ne' luoghi secchi, nel deserto, nella terra inabitabile.
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 170: Babilone fu disfatta da Ciro e Dario, sì ch'ella diventò inabitabile agli uomini.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 312: È la zona torrida inabitabile, se non alle sue estremità, per lo troppo caldo, come sono amenduni l'Etiopie, l'orientale e l'occidentale, ec.
Esempio: Domen. Plin. 115: Luoghi inabitabili per l'ardore, benchè vi s'andasse di verno.
Esempio: Speron. Op. 1, 255: Sarebbe il meglio che voi parlaste delle bisce e delle zanzare, onde il Cataio la estate è stanza quasi inabitabile.
Esempio: Soder. Agric. 165: Se si faranno le finestre più piccole e rade di quelle che si convenga, renderanno i luoghi oscuri, e se eccederanno in troppa grandezza, gli faranno quasi inabitabili.
Esempio: Segner. Mann. ott. 6, 1: Fondò il suo sì degno istituto là sopra i gioghi più inaccessi e più inabitabili di Granoble.
Esempio: Magal. Lett. At. 486: Io dubito che in cercar la via di farci esser rimasti questi mozziconi di monti.... la troveremo in quello scambio di far che non ci possano esser uomini, col ridurre o tutta o una gran parte della terra a essere stata inabitabile almeno per qualche tempo.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 73: Le maremme erano insalubri ed inabitabili in molte loro parti.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 6: Dato che (l'emisfero occidentale) abbia terre e mari come l'altro, non potrebbe essere che fosse inabitato? anzi inabitabile?
Definiz: § I. E poeticam., per Dove si abita con disagio, o malvolentieri, La cui abitazione è incomportabile. –
Esempio: Leopard. Poes. 133: A sè la terra Forse il mortale inabitabil fatta Vede omai senza quella.... Felicità che il suo pensier figura.
Definiz: § II. Trovasi detto di strada, per Impraticabile. –
Esempio: Legg. Band. C. 9, 20: Ed ogni volta che fusse necessario che li detti offiziali in virtù del loro offizio mettessino la strada publica, già guasta e fatta inabitabile per inondazione di acque o altro accidente, ne' beni di alcuno particulare, possino farlo, ec.