Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASSUNTO.
Apri Voce completa

pag.797


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ASSUNTO.
Definiz: Sost. masc. Cura, Incarico, che altri assume di far checchessia; ed accompagnasi per lo più coi verbi Dare, Prendere, Togliere, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 12: Ch'io lo farò doler, poi che compreso Il fine avrà del suo crudel assunto.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 26, 8: Che diede l'assunto Al misero Zerbin de la ribalda Vecchia Gabrina.
Esempio: Bern. Orl. 35, 63: Della schiera che vien primieramente La bella Bradamante avea l'assunto.
Esempio: Cellin. Vit. 587: Sua Eccellenza illustrissima mi disse che io gli dicessi dove era posta la detta casa,.... e que' che avevano lo assunto di venderla.
Esempio: Varch. Stor. 2, 109: Il marchese del Guasto, preso l'assunto di volerla battere e assaltare, diede ordine ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 269: Se per sorte.... Sua Eccellenza non volesse torre sovra sè l'assunto di cavarmi di travaglio, non avrebbe la mia speranza in chi appoggiarsi.
Esempio: Red. Lett. 2, 103: Il signor Pesenti.... si è pigliato egli lo assunto di mandare a VS. costì il diario del medesimo signore Bonomo.
Definiz: § I. Per Argomento, Subietto preso a trattare. –
Esempio: Segner. Pred. Pref.: Primieramente non ho io potuto, posto ciò, metter piede in quella selva vastissima, dalla qual tanti predicatori si sogliono giornalmente fornir di assunti o speculativi o scolastici.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 142, 1: Nè fa pel nostro assunto il disputare se questa sia la qualità di tal pietra, o se pure ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 220: L'assunto è la nascita, o per meglio dire, il rinascimento, d'Esculapio.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 188: Mi sia lecito toccar di passaggio certe particolarità di cosmogonia, che avranno correlazione col mio assunto.
Definiz: § II. Per Prova, Argomento che si assume a fine di dimostrare una cosa. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 390: Vengono calcolando con l'intervento di altri falsi assunti, e concludendo bisognare, in dottrina del Copernico, ammettere che una stella fissa sia maggiore assai che tutto l'orbe magno.
Definiz: § III. Assunto, trovasi usato anche come termine di Logica, per la Seconda proposizione del sillogismo, detta più comunemente Minore. –
Esempio: Varch. Quest. Alchim. 45: A questo argomento concedendo la maggiore, ovvero l'antecedente, cioè che sia più difficile il fare che il disfare, si nega la minore, ovvero l'assunto, cioè che l'oro non si possa disfare.
Esempio: E Varch. Quest. Alchim. 57: Al primo si risponde negando l'assunto.