Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MATRICARIA
Apri Voce completa

pag.1029


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MATRICARIA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente Genere di piante, le cui specie più note sono la Camomilla e l'Amarella o Matricale: ma è pure nome volgare della stessa Amarella. –
Esempio: Domen. Plin. 711: Questa (la pianta Partenio) da noi è detta matricaria o amarella.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 897: Non so come possa applicare il Brasavola.... quella erba che noi chiamiamo in Toscana amarella, e parimente matricaria, nelle spezie dell'artemisie.
Esempio: E Mattiol. Disc. appr.: Imperocchè, seguendo anco eglino le opinioni del Brasavola e del Ruellio, dicono che la seconda spezie dell'artemisia è la matricaria, chiamata amarella, e la terza il tanaceto; non accorgendosi che non vi sia conformità alcuna, e non conoscendo.... che la matricaria è il vero partenio di Dioscoride, e imperò chiamata dalla sua amaritudine amaraco da molti.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 957: Nasce il partenio per tutta Italia ne gli orti, con frondi uguali al coriandro, con fiori di dentro gialli e di fuori bianchi, d'amaro e spiacevole odore. Chiamasi volgarmente in Toscana, da chi matricaria, e da chi amarella, nel che riserba in parte l'antico suo nome d'amaraco.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 958: Il parthenio, che noi chiamiamo matricaria ed amarella, chiamano i greci παρθένιον, i latini parthenium,... i francesi matricaire.