Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDEBITO.
Apri Voce completa

pag.544


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDEBITO.
Definiz: Add. Non debito, Non dovuto, Non spettante, altrui, per qualsivoglia cagione; e altresì Ingiusto, Contrario alle norme del diritto, del dovere, della convenienza, e simili.
Lat. indebitus. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 15: Cristo, sostenendo morte indebita, liberò l'uomo da morte debita.
Esempio: Vill. M. 76: Quando Fiorentini s'avvidono del pericolo, ove l'indebita impresa de' loro Rettori gli aveva messi,... di presente deliberarono che ec.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 454: Conchiuse, che nè per la deliberazione del Pontefice, benchè indebita e inaspettata, nè per qualunque altro accidente abbandonerebbe se medesimo, nè confidasse alcuno che ec.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 32: Nè meno potria alcuno chiamarla (la sentenza di scomunica) indebita (come voi iniquamente affermate); o di niun valore (come manifestissimamente errate), se non chi senta male della fede cattolica, e dispregi il primato di Pietro.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 10: Son le novelle false Nutrici degli indebiti consigli.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 8, 17: Sopra li remedj che si danno al debitore quando abbia pagato quel che non dovea, per ripeterlo come indebito.
Esempio: Segner. Lett. 202: È discreta [la Bolla del Nepotismo], e dà insieme alla radice di tutti i guadagni indebiti stati in uso tra' parenti.
Esempio: Fag. Rim. 5, 85: Or nelle donne dubito, Che il lodarle di ciò non fusse indebito.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 58, 5: Il bargello ed ogni caposquadra dovrà essere attento perchè la sua gente si contenga nei proprj doveri, si astenga da qualunque indebita vessazione o arbitrio, non chieda mancie, nè ec.
Esempio: Lambr. Elog. 42: Non pieghevole ad obbedienza che gli paresse indebita e non decorosa, rinunziò al grado per esser libero.