Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAGLIARDA.
Apri Voce completa

pag.13


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GAGLIARDA.
Definiz: Sost. femm. Specie di danza antica; ed anche L'aria musicale, che accompagnava questa sorta di ballo.
Dal franc. gaillarde, oppure dallo spagn. gallarda, che valevano lo stesso. –
Esempio: Bern. Orl. 62, 36: Sopra quegli [strumenti] a ballare incominciorno, Ed a saltare all'usanza lombarda, Ch'a chi piace, è un modo molto adorno, E chiamasi ballare alla gagliarda.
Esempio: Cecch. Romanesc. 1, 3: Chè la gagliarda, a volerla far bene, L'à bisogno che suonino i suon grossi (qui in locuz. figur.).
Esempio: Ammir. Stor. 2, 553: Certa cosa è, l'istesso capitan generale.... essersi messo a suon di pifferi con due cavalieri a ballar la gagliarda su la rombata.
Esempio: Buonarr. Aion. 1, 56: Ma quando a Aione parve che fuss'otta.... Di finir la gagliarda e la gavotta, La berlingozza con gli altri tresconi, ec.
Esempio: Adim. A. Ador. Mag. 49: Armindo invita Ermilla, e gli altri le altre; fanno una gagliarda alla contadinesca, e fornita, Racchello si volta a Labano.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 439: Vide entrare.... un coro di fanciulle e di giovani, che, intrecciate, e prese per mano, ballavano alla gagliarda.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 1, 11: Chi sul ruggieri e chi su la calata Menava danze, e chi su la gagliarda.
Esempio: Fag. Rim. 2, 316: Que' son tutti balletti e mutazioni Di gagliarde diverse e di calate, Son tutti nobilissimi tresconi.
Definiz: § Figuratam. e in ischerzo. –
Esempio: Lipp. Malm. 11, 1: Ond'oggimai darà le barbe al sole Bertinella con tutta la sua armata, Che al ciel gagliarde alzando e capriole, Farà verso Volterra la calata.