Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GETTATORE e GITTATORE.
Apri Voce completa

pag.171


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GETTATORE e GITTATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Gettare e Gittare. Chi o Che getta o gitta. –
Esempio: Dant. Purg. 3: Quanto un buon gittator trarria con mano.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 29, 3: Se alcuno per giuco (giuoco) gitta pietra contro alcuno, ed egli volendola ischifare percosse in un'altra pietra e morì; questo gittatore è inregolare, imperò che era giuoco nocevole gittare pietra. E così in simiglianti.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 2, 110: Chi più la pietra in alto e che più presso A i piè del gittator tornando caggia; Spesso era in pruova, ec.
Definiz: § I. Gettatore di reti, vale poeticam. Pescatore. –
Esempio: Salvin. Opp. 389: Molti allor faria preghi a i cacciatori Iddii il gittator di reti, ch'unqua Non iscappasse alcuna cosa fuore Del lino, ec.
Definiz: § II. Gettatore, in senso particolare, vale Colui che esercita l'arte di gettare i metalli; Fonditore. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 127: Ciò è detto da me non per fare ingiuria a i gettatori dell'artiglierie, ma per avvertire gli scultori.
Esempio: E Cellin. Pros. Oref. 136: Abbiamo giudicato convenirsi per instruzione degli scultori e gettatori di statue.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 203: E' disegnò (Michelagnolo) per Sua Santità di fare un ciborio del sagramento, di bronzo, stato gettato gran parte da maestro Iacopo Ciciliano eccellente gettatore di bronzi, che fa che vengono le cose sottilissimamente senza bave, che con poca fatica si rinettano.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 148: Plinio nomina un'Apella fra' gettatori di bronzo.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 289: Ebbe la città di Siena in questi tempi un Lorenzo Vecchietti, che fu scultore e gettator di metalli assai lodato.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 38, 2: Improntare le monete, o medaglie, per via di getto; il che si fa dentro ad uno strumento di ferro proprio de' gettatori, detto staffa, ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 418: Così fiorista, paesista, bronzista: il pittore che fa di fiori, quello che fa di paesi, il gettatore in bronzo.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 121: Giusta il Bonanni egli (Vittore Pisano) è il più antico gettatore di medaglie.
Definiz: § III. E per Dissipatore, Scialacquatore. –
Esempio: Lanc. Comp. Eneid. 43: Consumarono ciò ch'elli aveano, non solamente come prodighi, ma come gettatori.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 105: Se per avventura un valente uomo capitasse alle case di questi cotali gittatori, con tristo viso, con leggieri spese malvolentieri ricevuto vi fie.