Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INORDINATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.882


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INORDINATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo inordinato, Senz'alcun ordine, Disordinatamente, Confusamente. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 3: Priego ciaschedun letterato, il quale ci trovasse alcuna auttorità sposta inordinatamente, o qualunque altro difetto,... che m'abbia un poco scusato.
Esempio: Talent. Lez. II, 4, 10: Daremo prima l'esempio dell'invocazione fatta nel mezzo, seguendo l'ordine d'Omero, il quale.... soleva, procedendo inordinatamente apposta, cominciare dalle cose ultimamente proposte.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 242: Io mi sono storpiato le coscie a conto del faticoso saltare, che bisogna far di masso in masso per quelle scoscese e dirupate e tutte rotte ed inordinatamente ammassate pendici.
Definiz: § I. Vale anche Fuori del debito ordine, dell'ordine morale, riferito ad affetti, a desiderj, e simili. –
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 22: E perchè non si può mantenere in tale stato,... seguita che inordinatamente appetisca la roba.
Definiz: § II. Trovasi per Inconsideratamente, Temerariamente. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 167: Ma che se ne sentisse Platone in queste e di queste ciascune parti per sè, cioè ove si credesse essere il fine di tutte le operazioni,... vogliendolo esplicare dichiarando, e sarebbe lungo a narrare, e non credo che sia d'affermare così inordinatamente (il lat. ha temere).