Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFITTO.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFITTO.
Definiz: Partic. pass. di Configgere.
Dal lat. confictus, che pure era una delle forme del partic. pass. di configere. –
Esempio: Varch. Boez. 10: E confitti in terra gli occhi, cominciai ad attendere tacitamente quello che.... dovesse fare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Conficcato, Tenuto fermo, propriamente con chiodi, o con altri strumenti atti a ciò. –
Esempio: Dant. Inf. 23: Mi disse: Quel confitto, che tu miri, Consigliò i Farisei, che convenia Porre un uom per lo popolo a' martiri (qui in forza di Sost.).
Esempio: Marc. Pol. Mil. 22: Le loro navi sono cattive, e molte ne pericolano, perchè non sono confitte con aguti di ferro.
Esempio: E Marc. Pol. Mil. 38: Tengono questo corpo in una cassa grossa bene un palmo, ben serrata e ben confitta, e coperta di panno.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 95: Egli era in un chiassetto stretto.... sopra due travicelli, tra l'una casa all'altra posti, alcune tavole confitte.
Esempio: But. Com. Dant. 1, 602: Un, Crocifisso in terra con tre pali; cioè ch'era disteso in terra, l'uno braccio con un palo confitto per la mano, e l'altro con un altro.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 187: Oltre a che non essendo egli (il piombo) confitto o sprangato per tutto, è facilmente consumato da' venti.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 6, 136: Lo fe' scorticar vivo, e conficcare il corpo a traverso sopra tre croci; e la pelle in altra parte distendere confitta con chiodi.
Definiz: § II. Per Piantato a forza, Fermato comecchessia nel suolo, in un muro e simili. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 46 t.: Appresso a questo si fa uno archetto di terra da crogioli;... e questo, non el volendo far di terra o nol potendo, faccisi di vergelle di ferro messe a traverso di carboni, o pur piegate e confitte.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 408: L'ultimo anello di tal catena è rinchiuso in una fibbia di ferro confitta ne l'alberetto.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 25, 1: Serve [la cacciatoia] per cacciar bene a dentro i chiodi nel legno;... il che si fa appoggiando la parte disotto del ferro al capo del chiodo confitto, e percotendo col martello la testa di esso strumento.
Esempio: Fag. Rim. 2, 320: Quando veggo un qualche palo ritto Tutto d'un pezzo, che nè in qua nè in là Si muove e volta, a tal ch'e' par confitto;.... Allor io dico ec.
Esempio: Pindem. Poes. 114: Quello almen, che la terra in sè confitto Ritenea, ci restò.
Definiz: § III. Figuratam., per Impresso profondamente. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 127: E 'l volto, e le parole, che mi stanno Altamente confitte in mezzo 'l core.
Esempio: Varch. Boez. 116: Conciosia che lo tengo nella memoria confitto.
Definiz: § IV. Figuratam., detto di persona, Fermo, Immobile, Che non si può muovere. –
Esempio: Fag. Rim. 5, 148: Pigliandosi lo spasso [i signori], Facendo da pilastri e palafitte, Di mettersi sul passo; Onde voi, che restate ivi confitte, Siete costrette ec.
Definiz: § V. Per similit. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 468: Egli ha due occhi confitti nel mezzo della testa.
Definiz: § VI. Detto di armi o strumenti appuntati, vale Cacciato con violenza molto addentro in alcuna parte del corpo. –
Esempio: Tass. Gerus. 20, 50: Pien tutto il campo è di spezzate lance, Di rotti scudi, e di troncato arnese; Di spade a i petti, alle squarciate pance Altre confitte, altre per terra stese.
Esempio: Guar. Past. fid. 5, 7: Tentò di trar da la profonda piaga La confitta saetta.
Definiz: § VII. Figuratam., detto di sguardo, occhio, vale Volto fissamente, Fissato, in checchessia; e detto del pensiero, vale Profondamente intento in un dato obietto. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 221: Solamente dimorava volentieri dov'era silenzio e solitudine, perchè non vi fosse chi sturbasse il suo pensiero al tutto confitto nel giovine da lei amato.
Esempio: Pindem. Poes. 124: Sai.... quale oggetto allora Me chiama, e in sè l'estatico mio sguardo Ritien confitto?
Definiz: § VIII. E detto di persona, vale Che, intento a far checchessia, sta fisso o fermo per lungo tempo. –
Esempio: Fag. Rim. 4, 22: Ma per lo più ciò avviene in quegli afflitti Miseri amanti, ch'hanno il cuor ferito, Ch'a rimirarsi stan l'ore confitti.
Definiz: § IX. E pur detto di persona, usasi a significare Che sta per più o men lungo tempo chiuso o fermo per qualsivoglia cagione in un dato luogo, come in casa, in letto o simili; che familiarmente dicesi Confinato in casa, Inchiodato in letto. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 5, 37: Chi dice: il tale è morto, quell'altro è malato, chi fuggito, chi in casa confitto, chi allo spedale.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 2: Perch'ei torni di nuovo allo Spedale,... E 'l suo male apponendo code a code, Ci stia sempre confitto.
Definiz: § X. Confitto in qualche vizio, vale Immerso e indurito in quello per modo che nulla valga a ritrarnelo. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 304: Nel qual vizio era [Pier Luigi Farnese] tanto confitto, che ec.