Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LICHENE.
Apri Voce completa

pag.350


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LICHENE.
Definiz: Sost. masc. Term. di Botanica. Nome che si dà a un numeroso gruppo di piante crittogame, le quali nascono sulle foglie o sui tronchi di altre piante, su i muri e su le pietre dove sia una certa umidità, ed anche su le rupi degli alti monti, e che servono ad usi importanti nella economia domestica, nella industria, e nella medicina, nella quale la specie più comunemente adoperata è il Lichene islandico, detto dai Botanici Cetraria islandica.
Dal lat. lichen, e questo dal grec. λειχήν. –
Esempio: Targ. Viagg. 2, 3: Quelli (i marmi) di Carrara.... prendono facilmente il giallo.... ed anche il nericcio, a cagione di certi minutissimi licheni che vi nascono sopra.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 485: Mi sovviene d'aver veduto.... le querci ricoperte ne' loro rami di varie specie di licheni, ma soprattutto di uno.... così folto e rigoglioso, che ciondola anche più della lunghezza d'un braccio.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 486: In quasi tutte le boscaglie delle Alpi abbondano i licheni biancastri o cenerini, i quali darebbero una polvere candida, leggiera e niente offensiva per la cute e per i capelli, e capace di prendere qualunque odore si voglia. Piacesse a Dio che col tanto girare di mode, si tornasse a far uso della polvere di licheni, invece dell'amido e del fior di farina!
Esempio: Manett. Mem. Frum. 221: Facciano pane delle foglie di un lichene detto da esso Linneo islandicus.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 271: La fauna della vostra terra non si alzerebbe al disopra degl'infusorj; e la vegetazione, di cui l'adornereste, apparterrebbe alle spezie dei muschi e dei licheni più impercettibili.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 327: Il tronco degli olivi.... si vede sempre coperto da borraccine, da licheni e da altre piante crittogame.