Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FISCALE.
Apri Voce completa

pag.184


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FISCALE.
Definiz: Add. Del fisco, Attenente al fisco.
Lat. fiscalis. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 620: Aveva speranza di potere a tempo riempiere la camera fiscale portoghese, vota per le continove spese, e arricchire agevolmente sè e' suoi.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 5, 14, 24: Tanti lacci a' sudditi con nuove leggi, con nuovi bandi tendeansi per moltiplicare le vie a far buona, a fare opulenta la camera fiscale, che rea e povera (come conta Plinio) la volle mai sempre Traiano.
Esempio: Capp. Longob. 118: Costretti a soddisfare del proprio ai carichi dello Stato e alle angherie fiscali.
Definiz: § I. E in cattivo senso, per Che favorisce il fisco, Che procura l'interesse del fisco, con danno dei cittadini; o più largamente, Che ha modi, contegno, sentimenti, e simili, da ufficiale del fisco. –
Esempio: Machiav. Princ. 57: Sarà necessitato alla fine, se si vorrà mantenere il nome del liberale, gravare i popoli estraordinariamente, ed esser fiscale, e fare tutte quelle cose che si possono fare per avere denari.
Esempio: Nerl. Comment. 13: Fu talmente fiscale, avaro e crudele, che in capo dell'anno mutarono per loro stessi l'uomo, ma non già l'officio.
Esempio: Giust. Vers. 200: O pinzochero fiscale, Ti si legge chiaro in viso Che galoppi al tribunale Per la via del paradiso.
Definiz: § II. E aggiunto di ufficio o magistratura appartenente al fisco, come Auditore fiscale, Avvocato fiscale, Procuratore fiscale, e simili, anche con l'attribuzione di procedere contro i trasgressori della legge; o di chi, per mandato del fisco, agisca secondo le sue istruzioni e nell'interesse di esso. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 237: Prepose il Pontefice alla esamina loro Mario Perusco Romano procuratore fiscale; dal quale rigorosamente esaminati, confessarono il delitto, ec.
Esempio: Legg. Band. C. 7, 66: Si rimettono li 4 soldi nelle mani del Depositario fiscale.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 47: Nessuno riprende uno avvocato fiscale, quando o difende o oppugna causa attenente al fisco, sendo quello ufizio suo.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 116: Conforme all'uso di quel reame, faceva l'uffizio di attore e di accusatore Egidio Burdino, procuratore fiscale del Re.
Esempio: Instr. Ufiz. Miliz. ped. eq. 15: Distinta ricevuta, riconosciuta per mano di notaro, con la quale il depositario fiscale, o li ministri dello scrittoio delle fortezze, ne passa, o passano, poi la scrittura al nuovo depositario, in debito e in credito a quello che ha consegnato; come ancora delli descritti debitori di armi consegnateli, ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 58, 3: In ogni quartiere, per il più pronto soccorso di quelli ai quali possa accadere qualche disgrazia, sarà fissato un medico, un cerusico ed una levatrice, che avranno il segno sopra la porta della casa; e i medesimi saranno sempre reperibili a disposizione del commissario, per tutte le occorrenze di giustizia e di pulizia. E i predetti medico, cerusico e levatrice fiscali, volta per volta che verranno adoprati, saranno pagati a tariffa del fisco.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 58 133: Darà [l'Auditor fiscale] le patenti di guardia de' beni, destinerà i famigli a i respettivi tribunali, magistrati e deputati della città. Invigilerà che gli esecutori adempiano al loro dovere, e con dependenza dall'Auditor fiscale di Firenze assegnerà i famigli a i respettivi loro impieghi, con facoltà di castigargli e rimuovergli.
Definiz: § III. E oggi Avvocato fiscale dicesi Quel magistrato che rappresenta la legge ne' tribunali militari, e che è altresì il capo di tale ufficio.