Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FEBBRILE ed anche FEBRILE.
Apri Voce completa

pag.710


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FEBBRILE ed anche FEBRILE.
Definiz: Add. Di febbre, Proprio della febbre o delle febbri, Che dipende da febbre, e simili.
Dal lat. febrilis. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 140: In acqua cotte [le foglie della vite] il calor febbrile refrigerano, e lo sboglientamento, e l'enfiamento dello stomaco maravigliosamente cessano.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 282: A tormentare i poveri infermi non concorre solamente il calor febbrile; vi concorre quel calore ancor naturale, che per altro dovrebbe fomentare ad essi la vita.
Esempio: E Segner. Incred. 341: Noi abbiam dianzi paragonata l'eresia maligna a un freddo febbrile, che tende al distruggimento di sì bel corpo, qual è la Chiesa.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 178: Se crediamo al dottissimo Iona, il fermento febbrile ha il suo nido nell'estremità sottile dell'arterie.
Esempio: Cocch. Asclep. 63: In questo soggetto ei si diffuse di più, scrivendo un libro di definizioni,... e tre delle malattie febrili o infiammatorie o veloci, che volgarmente chiamansi acute.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 192: Gli effetti del moto febbrile sono la concozione, la separazione, e l'evacuazione della materia morbosa dal corpo.
Esempio: E Targ. Relaz. Febbr. 218: Molti però sono, e grandi, gli ostacoli che incontra la natura nel proseguimento del suo moto febbrile, fermentativo e depuratorio.