Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFRASCATO.
Apri Voce completa

pag.755


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFRASCATO.
Definiz: Partic. pass. di Infrascare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Coperto, Cinto, Ornato, e simili, di frasche. –
Esempio: Buonarr. Sat. 6, 255: La gioventù, ch'a qualunque bertesca, Ch'ella vegga infrascata, suol calarsi, A ogni novità ratta s'invesca.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Loll. Oraz. I, 3, 8: Le donne de' nostri tempi sen vanno su' carri trionfali.... infrascate, o per dir meglio cariche di tant'oro, di tante gioie..., che non è poi maraviglia, se le doti loro e le facultà de' mariti consumano in breve tempo.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 468: Trascorse l'opinion religiosa dello stato o per dir meglio delle sette che prevalevano; prima un Cristianesimo sparuto e tinto di colori giansenistici; poi un vuoto e sterile deismo; poi un ateismo elegante e manieroso; quindi un ateismo brutale e schifoso; e infine di nuovo il deismo, non più schietto e nudo, ma infrascato di una liturgia puerile e ridicola.
Definiz: § III. Vale anche Intricato, Avviluppato, Confuso, detto di cose. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 286: Traversando le gambe, e intraversando l'una sopra l'altra, quando si svegliarono, e uno guarda fra le dette gambe, e videle così infrascate. Dice alla brigata: Fratelli miei, come faremo noi, che non serà chi ci recappi queste gambe, perchè io non so qual si sieno le mie.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Capanno, o simile, fatto di frasche; e più generalmente, Qualsivoglia lavoro formato per mezzo di frasche; Frascato. –
Esempio: Pucc. A. Guerr. Pis. 227: Quivi fermaro il campo, e ralloggiati Subito fur cavalieri e pedoni, E poichè fatti fur tutti infrascati, Tese trabacche, tende e padiglioni, ec.
Esempio: Biring. Pirotecn. 24 t.: E dipoi infra la volta de la stanza e lo spazzo, fanno uno infrascato di frasche d'arbori verdi, e serran bene la finestretta e l'entrata, che niente ne possa respirare.