Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOMENTATO.
Apri Voce completa

pag.267


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOMENTATO.
Definiz: Partic. pass. di Fomentare.
Lat. fomentatus. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 374: Mentre che noi.... combatteremo gli uni contro gli altri, soccorsi in apparenza ma in effetto fomentati dalla loro assistenza, essi regneranno.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 113: Si credeva che i tumulti fomentati da loro avessero fatto seguir.... tutti gli altri.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 217: Solo intendo che il M. R. P. Lorino vien qua, non gli parendo che l'impresa incominciata da lui, o almeno fomentata, proceda conforme al suo desiderio.
Esempio: Pallad. Lett. 3, 17: Io credo pochissimo a questa comune opinione, fomentata, per mio giudicio, parte da qualche sinistro accaduto,... parte dalla gelosia della vita, che ad ogni picciola ombra dà corpo.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 228: Non fu però possibile.... di proveder a bastanza.... alla ritrosia de' Valloni, fomentata dal terreno assai molle e lubrico per le piogge.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 336: Molti filosofastri suoi emuli, fomentati da invidia, se gli eccitarono contro.
Esempio: Capp. Econ. 421: Vizj.... fomentati da una forza sorda, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Adoprato a modo di fomenta, o per mezzo di fomenta; ma non è oggi comune. –
Esempio: Span. Tes. Pov. volg. 23: Acqua di cocitura d'altea, fomentata per tre giorni, toglie la doglia delle intestine; anche lo sugo d'arnaglosa tiepido, fomentato, incontanente toglie la doglia del ventre.
Definiz: § II. Figuratam. per Scaldato, Accalorato, Infervorato, Invigorito, e simili, detto così di persone, come d'imprese o cose civili. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 160: Qui dicono adesso d'aver per lettere.... tanti preparamenti di Cesare a Milano, e tanti maneggi di diete,... e tante novelle, che con tutto che sappiano che sia nonnulla, pur tengono le cose loro fomentate, e con molta estenuazione delle nostre.
Esempio: Salvin. Disc. 3, XXXI: Col paradiso ognor in vista, e coll'occhio dell'anima fisso in Dio,... di bella e buona speranza fomentato e nutrito, in Dio s'addormì.