Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUASTAMENTO.
Apri Voce completa

pag.694


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUASTAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Il guastare o Il guastarsi, ne' varj sensi del verbo. –
Esempio: Giamb. Oros. 230: E alla gravissima pistolenza dell'acqua seguitò più grave guastamente di fuoco.
Esempio: Vill. G. 858: Rovinò case e muri, con gran danno e perdimento di cose, e guastamente di terre.
Esempio: Zibald. Andr. 41: L'usare la lussuria si è guastamento e distrazione del corpo, e raccorciamento della vita, trapassamelo delle leggi.
Esempio: Stef. Marc. Istor. 1, 42: Mandò Narset, il quale le reliquie de' Gotti vinse e scacciò d'Italia e liberossi del tutto da' Gotti, comecchè grande disfacimento fosse dello Imperio e d'Italia per guerre, guastamento li città, fame e mortalità che furono in Italia.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 809: Questo salmo contiene lo lamento, che fa lo Salmista, del guastamento del tempio di Dio.
Esempio: Bemb. Stor. 2, 318: Una ricca e illustre città a barbare e fiere nazioni a guastamento e illusione data.
Esempio: Biringh. Pirotecn. 73: Si chiamano ne' lor carati, e ne l'argento leghe, che in effetto altro non voglian dire, che accompagnamento d'un metallo con l'altro, anzi un guastamento de la lor purità e finezza.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 8: E frutto di lor potenza era crudeltà, amarezza, tirannia, sforzamento e guastamento di ciò che incontravano, ec.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 85: Veggendo pericolo di danno.... dee rimediare o in tutto o in parte, avanti che quel danno occorra, come di rovine di case, di danni di fiumi, di guastamenti di vini o grasce, ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 162, 1: Serve [il tassello] a più usi, e spezialmente per commettersi in luogo, dove sia guastamento o rottura, per risarcirla.
Esempio: Red. Cons. 1, 204: Il male di questo signore non è presentemente un male umorale, ma egli è bensì un male di strumenti profondamente guasti e corrosi, e nel loro guastamento e nella loro corrosione incalliti.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 371: Il guastamento delle acque de' pozzi della bassa Valdinievole fu accusato nei sopraccitati Ragguagli, in terzo luogo, per causa dell'epidemia del 1756, perchè, ec.
Definiz: § Figuratam. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 276: La vergogna e 'l guastamento dell'onore non consiste se non nelle cose palesi: per che, quando possono occultamente, il fanno, o per mattezza lasciano.
Esempio: Pucc. A. Centil. 83, 79: La qual cosa sarebbe grande errore E guastamento della Fe' cristiana.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 376: Lo Papa, per occupare lo temporale e lo spirituale, è cagione del guastamento del mondo.
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. 227: Seguitò una cosa che fu il guastamento e la distruzione della nostra città.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 171: Temiamo, s'egli avessino salvocondotto, che sarebbe guastamento di quanto è conchiuso.
Esempio: S. Antonin. Lett. 94: Quali sono le cose che tu... ha' dato al Signore, che ci ha pieno di tutti i beni? Io tel dico presto: negligenzia, ingratitudine.... guastamento d'ogni suo dono e grazia.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 139: Ma prima che gli Svizzeri e le altre genti del signor Lodovico si partissero; perciocchè elle molto più di gravezza e di guastamento, che aita o utilità, alla città recavano; e parea che solo diliberato avesse M. Lucio, i Pisani consumando e danneggiando recare a fine; mandò la città a' Padri dicendo, sè non poter più oltra i soccorsi del signor Lodovico sostenere.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 238: Io non mi era scordato l'obbligo che ho con V. S. del Boccaccio, ma aspettava che fosse finito tutto, cioè certe Annotazioni che vanno con esso fatte in comune da questi, che si sono ritrovati al guastamento di questo pover uomo, nelle quali si rende ragione di molte cose.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 104: Eccogli trovato un modo che, senza guastamento dell'ordine da noi tenuto, potrà soddisfare a sè stesso.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 214: Destino è delle ben governate compagnie alcune piccole cosette contrarre, semenze di loro guastamento, di loro rovina.