Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPIASTRATO.
Apri Voce completa

pag.232


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPIASTRATO.
Definiz: Partic. pass. di Impiastrare.
Lat. emplastratus. –
Esempio: Span. Tes. Pov. volg. 5: Togli fava: dibucciata, cotta, impiastrata, toglie il dolore del capo.
Esempio: E Span. Tes. Pov. volg. 15: La scabbiosa, gargarizata, beuta ed impiastrata, sana la squinanzia disperata.
Esempio: E Span. Tes. Pov. volg. 32: Foglie d'enula campana, cotte in vino, ed impiastrate tiepide in sul pettignone, provoca l'orina.
Esempio: Pallad. Agric. 114: È da traspiantare [la bietola] quando è di IV o di V foglie; impiastrate prima le barbe con letame ricente.
Esempio: Domen. Plin. 827: E la mandragora impiastratavi su, medica le stimmate e i segni fatti nel viso.
Esempio: E Domen. Plin. 921: Ed impiastrato [il ventre di lepre] ancora con zafferano e sugo di porro, e postovi con lana, manda fuora i parti morti.
Esempio: Dav. Colt. 509: Fatto il nesto, e la terra impiastrata, fasciali (gli ulivi), non di paglia, ma di capecchio assai che li difenda dal caldo.
Definiz: § I. In forma d'Add. Ridotto in impiastro, Mescolato con altra materia e fattone impiastro. –
Esempio: Benciv. Mes.: L'ermodattilo impiastrato giova all'ulcere, perchè asterge la sporcizia e consuma la carne putrida.
Esempio: E Benciv. Mes. 47: È ottima medicina [l'ermodattilo] alle gotte ed alle doglie delle giunture preso per bocca e anco impiastrato, e propriamente colla farina dell'orzo, ec.
Esempio: E Benciv. Cur. malatt. volg.: Il titimaglio, impiastrato con fiele di bue, fa andare liquido.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 278: Anche contra i rossori degli occhi, se vi si sente puntura, vagliono le rose cotte in acqua e impiastrate.
Definiz: § II. Per Unto, Spalmato, e simili, di checchessia. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 43: Plinio scrive che al laberinto di Egitto vi son poste molte travi di spina d'Egitto impiastrate d'olio. E Teofrasto dice che i legnami che sono impiastrati di pania non ardono.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 18: È facile il rintracciare per qual cagione le punture delle teste delle vipere seccate non avvelenino, ed i fuscelli impiastrati col lor liquore velenoso facciano morire.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 19: Il fuscelletto impiastrato essendo fitto altamente nella carne, e quivi stando qualche tempo, succede ec.
Esempio: Magal. Lett. At. 542: Tirando gl'Indiani sopra le case della città con certe frecce impiastrate di materia combustibile, e avvolticchiate con miccia accesa, riuscendo loro di mettere con esse il fuoco da per tutto, ec.
Definiz: § III. Per Intriso, Imbrattato, Insudiciato, di checchessia. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 93: Fae altresì il dimonio come malo uccellatore, che ne piglia col visco.... Quando l'uccello è impiastrato, quanto più si dibatte per iscirne più si lega e più s'avviluppa.
Esempio: Sacch. Nov. 361: Ed egli si partì col culo nello intriso (di uova), e bene impiastrato.
Esempio: Salvin. Callim. 98: E allor Mercurio viene Di fondo della casa, di bruciata Filiggine sozzato ed impiastrato.
Definiz: § IV. E per Sparso, Cosparso, Coperto, di checchessia. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 337: Quindi sentimmo, ec. Di che cera era impiastrata questa seconda bolgia.
Esempio: Dav. Colt. 499: Mirabilmente si conserva [il vino].... mettendo la botte in una buca fatta sotterra nella cantina,... e turata la buca con asse impiastrata con terra, sì che aria non vi possa penetrare.
Definiz: § V. E per Imbellettato, Imbiancato. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 61: E bene sono stolte e vane (certe donne), credendosi, lisciate e impiastrate, essere da chi le guata più amate.
Definiz: § VI. E per Appiccato, Appiccicato. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 8, 205: Sollecitate la espedizione di quelli conti di Modena, perchè non mi sendo restati danari in mano, non è anche giusto che io resti impiastrato in su' libri della Camera (qui figuratam.).